Ospedali: oltre 7 ore di attesa per nulla, sono tutti organizzati così male?
Ciao ragazzi, da qualche giorno stò purtroppo frequentando l' ospedale di Riccione: mio babbo ha un problema a un occhio (ha un glaucoma all' occhio sinistro che ha causato un calo di vista a 3 decimi probabilmente non recuperabile) e l' ho accompagnato in un paio di occasio tra cui stamattina.
Quello che mi chiedo è: gli ospedali italiani sono organizzati tutti così male?
In pratica entrambe le volte siamo arrivati prestissimo come richiesto dal personale (ore 7'30) e la cronaca della mattinata odierna (non dissibile dalle precedenti) è questa:
-per un' ora nessuno si è interessato a noi, che siamo rimasti ad aspettare nella hall con altre 5-6 persone, seduti su scomodissime sedioline in legno, chiedendo ogni tanto qualcosa e sentendoci rispondere sempre "Vi chiamiamo noi"...
-dopo un' ora una infermiera ha misurato la pressione dell' occhio a mio babbo, trovandola come sempre alta
-dopo circa un' ora e mezza gli è stata fatta una flebo con un medicinale che avrebbe dovuto abbassargliela (cosa che non è avvenuta, come le 3 volte precedenti...)
-dopo un' altra ora e mezza hanno misurato di nuovo la pressione, per vedere se si era abbassata, cosa che ovviamente non era successa (ripeto come le 3 volte precedenti...)
-a quel punto abbiamo dovuto aspettare che il primario scendesse per un consulto: immaginavamo di dover aspettare un pò, ma questi si è presentato con tutta calma dopo 2 ore e mezza! :wacko:
-una volta arrivata ha semplicemente detto che non si può fare altro, e che dobbiamo tornare lunedì per verificare di nuovo la pressione, ovviamente alle 7.30....
Insomma, un totale di 7 ore e mezza per prendere due misure alla pressione, fare una flebo inutile e aspettare un primario che ti liquida in 30 secondi...
Ecco, adesso so perchè in ospedale ci chiamano PAZIENTI! :dry:
Io capisco tutto, ma con un pò di comunicazione in più da parte del personale si potrebbero alleviare attese così prolungate, o perlomeno impiegare il tempo in qualcosa di più costruttivo (fare la spesa ecc ecc) non mi sembra di chiedere la luna...
Voi avete esperienze simili?