CENTRALINA POWER COMMANDER V. Grande dubbio, la monto o non la monto, vale la pena? Si sente tanto la differenza su EFI? In caso bisogna eliminare airbox?
Vorrei un consiglio
Visualizzazione Stampabile
CENTRALINA POWER COMMANDER V. Grande dubbio, la monto o non la monto, vale la pena? Si sente tanto la differenza su EFI? In caso bisogna eliminare airbox?
Vorrei un consiglio
io la monto... ma dipende com'è messa la tua moto... che lavori hai fatto?
credo che per molti ci sia un equivoco: la power commander non serve per aumentare le prestazioni del motore!
No? Allora scusate l'ignoranza, pensavo aumentasse le prestazioni del motore, io per ora ho solo gli scarichi aperti.
e allora lascia perder che non serve a un c... serve solo nel momento in cui, dopo varie modifiche, il rapporto stechiometrico risulta troppo magro e la centralina di serie non risulta più in grado di "ingrassare la carburazione"...
:) grazie
io l'ho montata dopo aver messo scarichi aperti, rimosso l'air box e montato filtri conici... ma montando semplicemente terminali più aperti e filtro è perfettamnete inutile, basta rimappare l'originale con le mappe previste...
praticamente.... non serve per aumentare le prestazioni ma,se non ce l'hai,non puoi incrementare le prestazioni!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
in parole povere... quello che le carburate fanno con il kit MK3 tu,sulle IE,lo puoi fare solo con una centralina aggiuntiva (non necessariamente PCV)!!!!
Quindi? Non ci capisco più niente...
La centralina non serve a migliorare le prestazioni. Ma se non la metti non puoi migliorare le prestazioni.
:)
La Power Commander ti serve e la sfrutti se fai anche altri interventi al motore, a cominciare dalla sostituzione airbox con filtri conici, rimozione sais e installazione scarichi aperti. Con queste modifiche (ed altre... alberi a camme con fasatura più spinta, pistoni ad alta compressione, flussaggio testa eccetera...) hai la necessità di adeguare la carburazione. Sulle carburate si interviene su getti e spilli, sulle iniettate è necessario rimappare. Dato che non esistono mappe già pre-confezionate per modifiche al motore come queste citate, la PCV ti viene in aiuto perchè è programmabile facilmente da chiunque abbia un banco Dynojet ed esistono già diverse mappe pre-confezionate per le modifiche più comuni. Ad esempio per la rimozione airbox, scarichi aperti e sais rimosso si utilizza la mappa per trofeo Thruxton. In sostanza, così configurata, la moto acquista un bel pò di verve, pari se non più di una carburata con kit Mk3.
Per la verità esiste anche una alternativa alla PCV, è un software freeware dal nome Tune ECU, che permette di entrare nelle centraline originali Triumph e di modificare/rimappare. Anche in questo caso sarebbe necessario un passaggio al banco per trovare la carburazione adeguata, ma esistono in rete delle mappe ad hoc per diverse configurazioni, tra cui quella scarichi-filtri conici-sais rimosso. Questa soluzione permette di risparmiare euri ma personalmente devo ancora sperimentarla. Da mesi sono dotato di cavo e software e APPENA avrò tempo proverò a scollegare la PCV e rimappare con il Tune ECU per vedere cosa succede...:rolleyes:
Ultima avvertenza: con la PCV, i filtri conici eccetera la moto CONSUMA parecchia benzina.