Minimo basso - cosa controllare ancora?
Mi appello ai tecnici del forum per qualche dritta per venire a capo di un problemino che non si risolve sulla rocket, ma che vedo si presenta anche sulla speed e sulla tiger. Ho fatto passare post vecchi ma non trovo soluzioni valide :wacko:
Premetto che fino a poco fa montavo uno scarico semi-aperto con mappatura più grassa, mentre adesso ho rimontato lo scarico originale con catalizzatore, in vista di un viaggetto e del collaudo.
Allora il problema è molto semplice: il minimo, quando mi fermo ad uno stop o al semaforo scende a quasi 600 giri e poi pian piano torna a 850 (valore giusto). La moto non si spegne. C'è da dire che la uso molto anche in città, quindi giri bassi quasi sempre.
Gli interventi che ho fatto personalmente due settimane fa sono questi:
- pulizia corpi farfallati perchè belli incrostati;
- pulizia airbox;
- riallineamento farfalle (con tune-ecu);
- regolazione sensore TPS e stepper minimo (sempre con tune-ecu);
- mappa originale leggermente modificata per limitare l'intervento delle farfalle secondarie (limitare ma non escludere);
- Soffiato filtro aria, che comunque non era molto sporco;
- fatto reset TPS ed autoadattamento.
Oltretutto ieri, in montagna, con gas costante attorno ai 2000 giri mi dava un po' di strappi. Questo non so se può essere legato allo stesso problema.
Io pensavo di smontare le 6 candele, pulirle ed eventualmente spessorarle (anche se hanno un solo anno) e se possibile (chiedo a voi), vista la sporcizia nell'airbox, pulire il sensore dell'aria.
Altri suggerimenti o procedo così? :rolleyes: