Visualizzazione Stampabile
-
girare gomma
passando dal gommista per caso, mi sono fermato e gli ho domandato se fosse possibile girare la gomma posteriore sul cerchio.
montarla cioè nel senso contrario a quello indicato.
tutto è nato dal fatto che il mio posteriore e decisamente mangiato a sx e molto meno a dx.
ovvio che stò parlando di uno pneumatico con la spalla liscia o quasi, senza disegno.
tipo questo:
http://www.top-racing.it/files/Top%2...Foto/13878.JPG
lui ha detto che c'è chi lo fa con l'anteriore e che cmq chiedeva al responsabile della gomma in oggetto.
c'è qualcuno di voi che lo ha già fatto?
alla fine, su alcune gomme con spalla liscia o quasi non vedo perchè non farlo nella stagione asciutta.
-
Ma non sai come farti male te eh? :dry: piciu... spendili sti due euro e accattati la gomma nuova
-
che io sappia le gomme hanno un senso di rotazione di cui bisogna tener conto in fase di montaggio....fisicamente girare la gomma è possibile....ma non so cosa potrebbe accaderti quando scendi in piega :wacko:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Uzz
Ma non sai come farti male te eh? :dry: piciu... spendili sti due euro e accattati la gomma nuova
tu torna in irlanda va!!
:biggrin3:
scherzi a parte, pensa ad una slick, perchè ha un senso di marcia?
-
Citazione:
Uzz
quoto, e aggiungo che non hai ben chiara la dinamica della moto :cry:
-
Citazione:
jimmy27
quoto, e aggiungo che non hai ben chiara la dinamica della moto :cry:
può essere, puoi aiutarmi tu?
-
Citazione:
tskappa
tu torna in irlanda va!!
:biggrin3:
Perchè sotto alla mescola c'è un sacco di altra roba. :wink_:
Le tele, per esempio... possono essere incrociate o sovrapposte in maniera da rispondere in determinati modi a determinate sollecitazioni. Se giri la gomma sul cerchio inverti il senso delle sollecitazioni, non mi sembra poco.
-
Citazione:
tskappa
perchè non è il senso di marcia il problema!
s'è consumata in modo non omogeno ti darà un comportamneto pericoloso durante la discesa in piega!
allora vediamo, tu hai il lato sx consumato e il dx ancora ok.
giri la gomma e cosa ti trovi?
che a sx scendi in piega con regolarità ( forse! bisogna vedere com'è consumata) e a dx ti trovi la gomma consumata con il profilo appiattito che ti fa scendere in piega velocemente e poi ti trovi lo scalino se vuoi andare a piegare di più e tutto questo dal lato dove proprio tu pieghi di meno perciò sei più vulnerabile.
:nonono::nonono:
Citazione:
tskappa
può essere, puoi aiutarmi tu?
come ti ho cercato di spiegare il profilo della gomma è fondamentale per la discesa in piega, s'è consumato male o in modo anomalo avrai risposte diverse durante la discesa in piega, tipo una rapida discesa ad angoli medi etc.
non è come la macchina!
-
Citazione:
jimmy27
perchè non è il senso di marcia il problema!
s'è consumata in modo non omogeno ti darà un comportamneto pericoloso durante la discesa in piega!
allora vediamo, tu hai il lato sx consumato e il dx ancora ok.
giri la gomma e cosa ti trovi?
che a sx scendi in piega con regolarità ( forse! bisogna vedere com'è consumata) e a dx ti trovi la gomma consumata con il profilo appiattito che ti fa scendere in piega velocemente e poi ti trovi lo scalino se vuoi andare a piegare di più e tutto questo dal lato dove proprio tu pieghi di meno perciò sei più vulnerabile.
:nonono::nonono:
non intendevo questo, nel senso non un lato finito e uno nuovo, solo un lato messo meno bene (scusa il tecnicismo!:biggrin3:) dell'altro!
Citazione:
valterone
Perchè sotto alla mescola c'è un sacco di altra roba. :wink_:
Le tele, per esempio... possono essere incrociate o sovrapposte in maniera da rispondere in determinati modi a determinate sollecitazioni. Se giri la gomma sul cerchio inverti il senso delle sollecitazioni, non mi sembra poco.
già ha un senso questo.
Pneumatico - Wikipedia
caratteristiche, ultima voce:
"Direzione di rotolamento, gli pneumatici possono essere disegnati in modo da dover essere utilizzati in un unico verso di rotazione, oppure avere un disegno che permetta un montaggio casuale dello pneumatico"
:blink:
-
Citazione:
tskappa
non intendevo questo, nel senso non un lato finito e uno nuovo, solo un lato messo meno bene (scusa il tecnicismo!:biggrin3:) dell'altro!
semplificando il profilo delle gomme sono dei semi cerchi (semplificando) se da un lato e consumato e non c'è più una circonferenza ma una zona piana avvertirai questa come se la moto cadesse per poi assestarsi.
se tu consumi di più il lato sx vuol dire che a dx non ti senti altrettanto sicuro e tu vorresti invertire la ruota ritrovandoti il lato consumato proprio dove tu hai meso confidenza.
spendi 200 euro e fatti 2 gomme nuove, oltre a essere più sicuro ti godrai di più la guida della tua moto, alla fine perchè vai in moto, per piacere, no?!
Citazione:
tskappa
già ha un senso questo.
Pneumatico - Wikipedia
caratteristiche, ultima voce:
"Direzione di rotolamento, gli pneumatici possono essere disegnati in modo da dover essere utilizzati in un unico verso di rotazione, oppure avere un disegno che permetta un montaggio casuale dello pneumatico"
:blink:
secondo me di questo apsetto non te ne accorgeresti mentre di quello che ti scrivo io lo sentiresti subito!