Visualizzazione Stampabile
-
Pignone "gommato"
A breve sulla Daytona cambierò il suo primo set di catena-pignone-corona...
Nella mia precedente moto, il pignone originale era nudo, senza i due anelli gommati ai lati che "ammortizzano" l'ingranamento della catena sul pignone, così come vengono forniti tutti i pignoni aftermarket sul mercato.
Cambiando il pignone con vari aftermarket dunque, non avvertii mai alcuna differenza.
La Daytona 675, come moltissime altre motociclette, di serie invece monta il pignone con i due anelli laterali in gomma, che andrò a sostituire con un Sunstar aftermarket "nudo".
Mi chiedevo ora, non avendo mai ascoltato esperienze in merito ed aspettando di farmi la mia in proposito... ma 'sti anelli gommati sui pignoni sono utili o no?
Aiutano insomma ad attenuare le vibrazioni della trasmissione, quelle che magari si possono avvertire soprattutto sulla pedana sinistra? Riducono l'usura della catena nel lungo periodo in modo apprezzabile?
Portano un reale beneficio tecnico/pratico?
-
non sapevo nemmeno esistessero i pignoni "gommati".
così per logica direi che dovrebbero esserci diversi benefici:
- attenuare il rumore della catena che si avvolge sul pignone perchè incolla la catena al pignone
- diminuire le vibrazioni per lo stesso motivo di cui sopra
- diminuire un poco lo sbattimento che produce la catena quando si accelera o decelera
-
è proprio la classica domanda che farei a te :biggrin3:
-
Ti racconto la mia ...
comprato il primo kit aftermarket con pignone "nudo" per il primo mese mi fermavo ogni 10km per capire se stavo perdendo la catena o altro!
Ho smontato una volta anche il copripignone, che sul mio t-bird significa togliere anche l'olio motore (che geni alla triumph!), per verificare se il dado pignone era lento!
Dopo qualche migliaio di Km non ci ho fatto più caso! All'inizio forse la catena nuova accentuava la sensazione, forte soprattutto a bassa velocià, in particolare c'era una velocità critica intorno ai 70 80 km/h!
Se triumph ti vende il pignone da solo, cosa che per il mio tbird non faceva, compralo anche se ti spareranno 40/50 euri!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Speed-Fire
è proprio la classica domanda che farei a te :biggrin3:
:laugh2::laugh2:
Mi è successo di consegnarne uno "normale" per una Transalp, che lo monta gommato di serie. Il proprietario si è lamentato di una maggiore rumorosità della trasmissione. Non credo possa influire sul grado di usura ma sicuramente in fatto di comfort (scuotimenti e rumorosità...) può fare la differenza. Su quegli anelli si verranno ad appoggiare solo le placchette della catena, mentre la pura trazione è affidata ai rulli, che però dalle placchette sono tenuti insieme...
-
è UNO SMORZATORE , LA PARTE GOMMATA SERVE A SMORZARE LE VIBRAZIONI E LA RUMOROSITà DI ATTRITO , SE POSSIBILE MEGLIO AVERLO WAST , LE VIBRAZIONI SE SI POSSONO EVITARE POSSONO ESSERE NOCIVE ALLA LUNGA SU PARTI MECCANICHE COLLEGATE MECCANICAMNETE, TENDONO ANCHE AD ALLENTARSI IN CASI ESTREMI.
MENO VIBRAZIONI E RISONANZE HAI MEGLIO è.
-
Io lo sostitui sullo z1000 che lo montava originale coi gommini, ma non mi sono reso conto di nulla...
-
monta il pignone coi gommini, per evitare sorprese e scleramenti dopo visto che ci esce di serie
-
si ma come ricambio triunz costerà tanto quanto lui ha pagato l'intero kit....
-
Io ho preso un normale pignone Sunstar, i prezzi dei ricambi originali sono pura follia.