Visualizzazione Stampabile
-
info bollo moto
ciao ragazzi.
dopo rapida indagine, ho scoperto che la mia moto usata, acquistata in concessionario in data 4/7/2009 mi è stata venduta con il bollo scaduto (1/2009, ultima data di pagamento 27/2/2008).
in mancanza di comunicazioni da parte del concessionario, come mi devo comportare?
a chi tocca pagare?
-
in teoria il vecchio propetario, difatti a te non dovrebbe esserti arrivata nessuna segnalazione!
-
Esatto, dovrebbe pagarla il vecchio proprietario o la concessionaria se se l'era intestata prima di venderla a te.
-
ma se sto bollo non viene pagato da nessuno, passo casini io che sono l'attuale proprietario??
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
legend78
in teoria il vecchio propetario, difatti a te non dovrebbe esserti arrivata nessuna segnalazione!
Citazione:
Filomao
Esatto, dovrebbe pagarla il vecchio proprietario o la concessionaria se se l'era intestata prima di venderla a te.
QUOTO ENTRAMBI
Citazione:
Misha84
ma se sto bollo non viene pagato da nessuno, passo casini io che sono l'attuale proprietario??
E perche' mai ?
-
perchè siamo in italia...:rolleyes:
-
Citazione:
Misha84
perchè siamo in italia...:rolleyes:
allora ti togli lo sfizio e vai all'ACI.
-
Credo che il tutto dipenda da un fatto: Il bollo segue il motoveicolo o segue il proprietario?
Se segue il proprietario con il passaggio si chiude un capitolo e se ne apre un altro e tu non dovresti pagare nulla! Se invece la tassa segue il mezzo ti tocca.
Siccome ho venduto una moto da poco e il conce mi ha chiesto copia dell'ultimo bollo pagato...credo ti tocchi.
Ma scusa?! ma quando sei andato a pagare gli anni di tua competenza non ti hanno richiesto il vecchio? Hai forse pagato presso un tabacchi? loro non vedono gli scaduti.
Conviene sempre fare una verifica con l'ACI! ci sono anche i servizi on line dove non serve registrazione basta targa veicolo e codice fiscale del proprietario per visualizzare (e stampare) la visura storica. Non ti linko il sito perché ogni regione ha una sua regolamentazione! Ad esempio in Liguria è la Regione e non l'Aci che gestisce il servizio on line.
Se ti tocca pagare una volta fatto, chiederei il rimborso al Conce!
ciao
Ziomaudit
-
se il tuo passaggio di proprietà è posteriore la data di pagamento del bollo.... non te ne frega niente.... è responsabilità del venditore.
Se qualcuno... ti scrive a riguardo... li mandi a ca@@are mostrandogli l'atto di proprietà con la data del passaggio...
Abbasso la burocrazia!
-
Il bollo è una tassa di proprietà e i concessionari ne sono esenti.
Quando vendi la tua moto a un concessionario devi dare l'ultimo bollo pagato e se lui non riesce a venderla entro la scadenza del bollo non è tenuto a farlo.
Nel momento in cui qualcuno acquista la moto, deve pagare il bollo dei mesi dall'acquisto fino alla scadenza annuale. (In pratica se il bollo scadeva a gennaio 2010 e compra la moto a dicembre 2010 paga 1 mese e poi l'annuale a gennaio 2011. Gli altri mesi in cui era in vendita, ferma dal conce, non li paga nessuno)
Questo è quello che mi hanno spiegato all'aci quando mi sono trovato nelle tue condizioni.
Dimenticavo il calcolo lo fanno loro...