Visualizzazione Stampabile
-
vecchie gomme che fare?
Ho delle metzeller che ho usato in pista per 6 turni poi le ho tolte e sono rimaste in box per 4 lunghi anni..... che fare le vorrei utilizzare in qualche maniera...un mio amico mi ha chiesto di dargliele visto che è alle prime esperienze con la pista e in strada non vuole spendere soldi visto che le sue gomme sono da buttare......che faccio gliele do o sono inutilizzabili in tutti i sensi ance per andare in giro.....a vederle e infilarci l'unglia non sembrano indurite
-
4 anni dopo 6 turni in pista....
BUTTALE IN UN CASSONETTO
-
Mi spiacerebbe ma forse è quello che devo fare
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
crisgas
Ho delle metzeller che ho usato in pista per 6 turni poi le ho tolte e sono rimaste in box per 4 lunghi anni..... che fare le vorrei utilizzare in qualche maniera...un mio amico mi ha chiesto di dargliele visto che è alle prime esperienze con la pista e in strada non vuole spendere soldi visto che le sue gomme sono da buttare......che faccio gliele do o sono inutilizzabili in tutti i sensi ance per andare in giro.....a vederle e infilarci l'unglia non sembrano indurite
dipende dove le hai conservate..... :wink_:
se in ambiente umido buttale!
-
Citazione:
everts76
dipende dove le hai conservate..... :wink_:
se in ambiente umido buttale!
in box e non è un ambiente particolarmente umido...xchè il grado di umidità influisce molto?
-
Citazione:
crisgas
in box e non è un ambiente particolarmente umido...xchè il grado di umidità influisce molto?
certo! le gomme assorbono tutto....e poi una volta inumidite, a contato con aria si seccano.....
cmq vanno verificate da gonfie.....
se nn hanno crepe e disuniformita' di colore dovrebbero andar bene per la strada..... :coool:
-
Citazione:
everts76
certo! le gomme assorbono tutto....e poi una volta inumidite, a contato con aria si seccano.....
cmq vanno verificate da gonfie.....
se nn hanno crepe e disuniformita' di colore dovrebbero andar bene per la strada..... :coool:
A guardarle e toccarle anche infilandoci l'ungia non sembrao avere niente che non va....pero ho paura che siano indurite in caso sia cosi come me ne accorgo?
-
Citazione:
crisgas
A guardarle e toccarle anche infilandoci l'ungia non sembrao avere niente che non va....pero ho paura che siano indurite in caso sia cosi come me ne accorgo?
purtroppo t accorgi meglio se le gonfi.....quindi monti......
passaci sopra il palmo e t dara' la sensazione piu' giusta....confrontala con la sensazione di un pneumatico buono.....
nn sono un gommista....di piu' nn so' ke dirti....:wink_:
-
Le gomme devono essere conservate in luogo asciutto e messe in orrizzontale, non in piedi.
Ho avuto un problema simile ed ho chiesto a vari gommisti avendo sempre una risposat differente:
1. ...provale se tegono bene altrimenti le cambi..:biggrin2:
2. ...buttale, sono andate..
3. (la più sensata) ..se le gomme non sono state usate e sono nuove vanno bene anche dopo vari anni purchè conservate come sopra, altrimenti anche se hanno fatto solo 4 km. prima di essere messe via si è innescato un procedimento di riscaldamento che modifica la composizione della gomma quando si riscalda e allora dopo non c'è da fidarsi...anche se sembrano morbide non funzionano correttamente...
cmq io non mi sono fidato e non le ho montate, poi è anche da valutare se chi le dovrebbe usare fa un uso turistico della moto allora potrebbe rischiare o se gli piace smanettare allora meglio un treno nuovo.
-
...anche perchè una scivolata costa molto di più che un treno di gomme nuove.