Visualizzazione Stampabile
-
Help Avviamento a caldo
Oggi dopo una sgroppata di una 50ina di Km a velocità abbastanza sostenuta (fra i 110 e 170) mi fermo sul GRA a fare benzina, metto la broda e ..... la moto non riparte.
Sembra abbia la batteria scarica, il motorino d'avviamento stenta, le luci si abbassano ecc.
Ma io so che non è la batteria....
Provo a farmi spingere da un camionista prima e da due volenterosi con a CBR1000R che si erano fermati lì (Grazie ragazzi!)
Nada de nada.
Ad un certo punto non ingrana manco più il motorino: dà un colpetto e ppoi tace e non c'è verso di farlo resuscitare.
Attendo e medito sul da farsi e dopo circa un'oretta riprovo e.....miracolo, si accende immediatamente!
Arrivato a casa (sempre allegrotto) provo almeno 4 avviamenti e non perde un colpo. Il problema è a mio avviso elettrico, ma qualcuno ha idea di cosa sia e del perchè?
Venerdì dovrei partire..... e domattina andrò a bivaccare davanti all'officina Triumph...
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
n0x
funzione cerca
Abbi pazienza ma non pensi che abbia cercato prima?
Magari maldestramente ma l'ho fatto e non ho trovato nulla di rilevante.
E non facevi prima, se sai la risposta ad indicarla? (bastava il link)
E se non la sai a non pontificare?
:rolleyes:
Cmq dubito che sia la ruota libera, perchè se sgrana dovrebbe sgranare sempre e non una volta ogni tanto e a caldo (in realtà l'ha fatto altre due volte, sempre e solo a caldo....ma era partita a spinta) e con la ruota che sgrana il motorino dovrebbe cmq girare e invece taceva.
Penso che il problema sia elettrico e non di regolatore di batteria perchè sarebbe scarica e invece dopo un pò la moto è partita all'istante e quando non partiva dopo i primi tentennamenti la batteria era carica, lo dimostrava la potenza del clacson, delle luci ecc.
-
mi è capitato dopo una tirara in autostrada ......spengo saluto e faccio per ripartire(2 minuti) ma nulla :ph34r:(batteria tolta un ora prima dal mantenitore)..... smadonno (conoscendo i vari problemi e post )e dopo 10 minuti di vari tentativi provo a staccare e riattaccare la batteria ..... è partita al volo :w00t:............
-
Allora. Analizzando i sintomi e' chiaro che c'e' qualcosa che assorbe tutta la corrente a disposizione prima che arrivi al motorino di avviamento.
Anche se difficile, devi verificare l'impianto elettrico ed accertarti che non ci sia qualche conduttore cotto che va a massa o quasi quando le guaine sono calde.
Potrebbe anche trattarsi dell'isolamento di una parte del motore di avviamento.
Ma la diagnosi puoi farla solo quando il problema si presenta, altrimenti non avrai mai la certezza che hai risolto.
Ah, e ora che ci penso, basterebbe anche essere che i contatti del rele di avviamento siano sporchi (o non perfettamente a contatto perche deformati del calore) che la corrente non riuscirebbe a transitare a sufficienza per fare avviare il motore.
-
scusa l' ignoranza ma la cosa mi interessa molto, a parte che sabato scorso ha fatto lo stesso scherzo anche a me, mi fermo in un vicolo bloccato da un taxi che sta scaricando delle valige, spengo la moto e aspetto, 2 minuti dopo il taxi riparte, io giro la chiave, strizzo la frizione e..... la moto parte ma il motorino ha dato due giri "stanchi", come se la batteria fosse in stato comatoso, considerato che ho 3500 km mi girano un po... comunque, come si può far partire a spinta se per l' accensione bisogna premere la frizione??
-
Citazione:
crazy ostrich
scusa l' ignoranza ma la cosa mi interessa molto, a parte che sabato scorso ha fatto lo stesso scherzo anche a me, mi fermo in un vicolo bloccato da un taxi che sta scaricando delle valige, spengo la moto e aspetto, 2 minuti dopo il taxi riparte, io giro la chiave, strizzo la frizione e..... la moto parte ma il motorino ha dato due giri "stanchi", come se la batteria fosse in stato comatoso, considerato che ho 3500 km mi girano un po... comunque, come si può far partire a spinta se per l' accensione bisogna premere la frizione??
A spinta dovrebbe partire (e a me è partita una volta) perchè l'interruttore sulla frizione inibisce il motorino d'avviamento non l'accensione, e se il motore gira per effetto della spinta...la moto dovrebbe partire.
-
Citazione:
357magnum
Abbi pazienza ma non pensi che abbia cercato prima?
Magari maldestramente ma l'ho fatto e non ho trovato nulla di rilevante.
E non facevi prima, se sai la risposta ad indicarla? (bastava il link)
E se non la sai a non pontificare?
:rolleyes:
Cmq dubito che sia la ruota libera, perchè se sgrana dovrebbe sgranare sempre e non una volta ogni tanto e a caldo (in realtà l'ha fatto altre due volte, sempre e solo a caldo....ma era partita a spinta) e con la ruota che sgrana il motorino dovrebbe cmq girare e invece taceva.
Penso che il problema sia elettrico e non di regolatore di batteria perchè sarebbe scarica e invece dopo un pò la moto è partita all'istante e quando non partiva dopo i primi tentennamenti la batteria era carica, lo dimostrava la potenza del clacson, delle luci ecc.
Io non pontifico niente, meno male che hai 4490 messagi e fai il moderatore, il forum dovresti saperlo usare :D
Sono robe che sono state scritte un milione di volte, sempre le stesse.
Cmq non era difficilissimo
http://www.forumtriumphchepassione.c...vviamento.html
http://www.forumtriumphchepassione.c...tiger1050.html
http://www.forumtriumphchepassione.c...lla-tigre.html
http://www.forumtriumphchepassione.c...er-1050-a.html
http://www.forumtriumphchepassione.c...moto-di-m.html
Quello che rilevi è un problema comune che capita ogni tanto, non si sa perchè lo fa', si presenta nelle piu disparate condizioni, a caldo, a freddo, dopo un lungo periodo di fermo cosi' come se ti fermi a far benzina.
Non ci puoi fare niente, te lo tieni e quando ti capita aspetti 10 minuti senza stare a forzare le accensioni e vedrai che riparte come per magia.
E siamo a quota 100mila e una volta :D
Mo' aspettiamo il prossimo che chiede se è normale che manda i fax quando la spegni o se lo zard ha la staffa per il cavalletto centrale :laugh2:
-
Lo fa anche a me ogni tanto dopo una tiratina .... Cmq sta moto ha un impianto elettrico misterioso
-
anche io ho lo stesso problema, ma non ha nessuna disperzione l'impiato elettrico che ho fatto controllare per ben tre volte.
se c'è il problema sarà altrove. cmq come già ha detto nox, basta attendere 10 minuti e riparte come se nulla fosse accaduto!