Visualizzazione Stampabile
-
Battito in testa
Salve gente, ho notato la presenza di battito in testa (per intenderci un ticchettio metallico quando si riprende da basso con una marcia alta) nella mia Street.
Il fenomeno, che è assolutamente da evitare, e che avviene anche senza esagerare nella manovra di cui sopra, è sicuramente indotto dall'elevato rapporto di compressione (12,5:1) della Street.
Queste pre-detonazioni purtroppo sollecitano in maniera abnorme e pericolosa la meccanica, tanto che, in alcune moto con alto rapporto di compressione, un apposito sensore si accorge del fenomeno e ne informa la centralina, che provvede a variare l'anticipo d'accensione di conseguenza e a far sparire il fenomeno.
La cosa migliore a scanso di guai è comunque scalare una marcia in più quando si deve riprendere da basso.
Con benzina a 98 ottani (Blu Super) il fenomeno si attenua fino quasi a scomparire, però si attenua anche il portafoglio....:mad:
La moto in ogni caso dovrebbe funzionare meglio anche in alto.
Qualcuno ha fatto delle prove con questa benzina ?
Ciao
-
se sei sicuro che batta in testa allora prova a rimappare con una mappa meno "spinta" che dimunuisca l'anticipo sopratutto ai bassi regimi
-
mai successo, forse proprio perchè uso sempre la benzina a 98 ottani :coool:
-
il battito in testa sottocoppia è normale, appunto perchè non si dovrebbe andare in giro sottocoppia. Figurati che la mia ex moto batteva in testa per i primi 2 o 3 minuti dopo accesa, intanto che il minimo passava da 1600 ( sottocoppia) a 2000. Quella è colpa del motore "tirato". Per la street non bisogna farsi problemi, a parte andare in 6a marcia a 30 all'ora.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Nico-
il battito in testa sottocoppia è normale, appunto perchè non si dovrebbe andare in giro sottocoppia. Figurati che la mia ex moto batteva in testa per i primi 2 o 3 minuti dopo accesa, intanto che il minimo passava da 1600 ( sottocoppia) a 2000. Quella è colpa del motore "tirato". Per la street non bisogna farsi problemi, a parte andare in 6a marcia a 30 all'ora.
non è che confondi il ticchettio della distribuzione con il battito in testa?
-
Citazione:
jimmy27
credo anch'io.con il motore freddo si sente di piu poi si attenua e nn si sente piu.
-
Scusate l'ignoranza... ma sto battito in testa che sarebbe?
-
Citazione:
Norrin Radd
Scusate l'ignoranza... ma sto battito in testa che sarebbe?
è la detonazione ( esplosione) della carica aria benzina per compressione prima dell'accensione della scintilla della candela.
ciò porta ad un aumento istantaneo della pressione in camera di combustione con altissime sollecitazioni per i vari organi quali pistoni, bielle etc.
-
Citazione:
jimmy27
mai successo, forse proprio perchè uso sempre la benzina a 98 ottani :coool:
Citazione:
jimmy27
:oook:
-
Citazione:
jimmy27
... ma il ticchettio della distribuzione è normale che ci sia?