Visualizzazione Stampabile
-
cambio duro
ciao ragazzi,
scusate se chiedo questa cosa da neofita, ma.....
a me sembra che il cambio sia duro nell'inserimento marce e molto rumoroso nel caratteristico clack della cambiata.
Mi sto facendo solo paranoie dovute al fatto che non si e' ancora assestato il tutto avendo percorso solo 300Km ?
grazie per il supporto.
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
andrebe
ciao ragazzi,
a me sembra che il cambio sia duro nell'inserimento marce e molto rumoroso nel caratteristico clack della cambiata.
Mi sto facendo solo paranoie dovute al fatto che non si e' ancora assestato il tutto avendo percorso solo 300Km ?
grazie per il supporto.
ciao
strano ! il cambio in questa moto è su standard japponese, anzi.. in alcuni casi meglio
prova a registrare la frizione , tirandola un pochetto..
-
Citazione:
andrebe
ciao ragazzi,
grazie per il supporto.
ciao
Onestamente io il cambio non l'ho ancora capito ..... un giorno è un pezzo di ferro ed il giorno dopo è fatto di burro.
La cosa che faro' di sicuro (peccato non averlo fatto appena ordinata la moto) è installare una leva frizione regolabile !!!
-
ho provato ora a regolare la frizione come da manuale....
domani la provo e vi faro' sapere se è migliorato.
ciao grazie
-
Citazione:
MasterGP
Onestamente io il cambio non l'ho ancora capito ..... un giorno è un pezzo di ferro ed il giorno dopo è fatto di burro.
La cosa che faro' di sicuro (peccato non averlo fatto appena ordinata la moto) è installare una leva frizione regolabile !!!
il cambio è talmente docile che puoi cambiare marcia, da marce basse ad alte, senza usare la frizione... come facevo con il transalp ed il varadero ...
-
Citazione:
Mago di ozz
il cambio è talmente docile che puoi cambiare marcia, da marce basse ad alte, senza usare la frizione... come facevo con il transalp ed il varadero ...
Quoto alla grande! E' sicuramente uno dei migliori cambi che abbia mai provato.
Quando ritirai la moto, mi avvertirono che con l'olio di rodaggio, il cambio sarebbe stato un po' duro, ma non ho trovato nessuna difficoltà e nessuna differenza nemmeno dopo il tagliando e la sostituzione dell'olio.
-
magari è solo questione di tempo facci qualche chilometro in piu'
-
Io ho fatto quasi mille km e cmq ho qualche problema con il cambio! A volte se mi fermo tipo di seconda o di terza non mi entra la prima e devo muovere la moto avanti e indietro!!! Non mi sembra japponese, anzi era meglio quello delle mie vecchie Ducati ;-)
-
Citazione:
superfudo
Io ho fatto quasi mille km e cmq ho qualche problema con il cambio! A volte se mi fermo tipo di seconda o di terza non mi entra la prima e devo muovere la moto avanti e indietro!!! Non mi sembra japponese, anzi era meglio quello delle mie vecchie Ducati ;-)
Superfudo falla vedere,io avevo il cambio morbidissimo mai trovato così un cambio,fatto il primo tagliando magicamente si è indurito con le caratteristiche che citi tu.
Parlato col conce risposta "IMPOSSIBILE" morale l'ho ancora così.
ah,dimenticavo la leva cambio dalla durezza mi ha smangiato lo scarponcino.
-
Se posso permettermi di dire la mia (tanto la sto già dicendo......)
Problemi del genere io li ho riscontrati sempre in occasione di tagliandi con cambio olio.
E oli diversi possono impastare un pò la frizione rendendo duro il cambio per il non perfetto stacco della medesima.
A me è successa la stessa cosa sulla mia Fazer (31.000 Km) giusto 2 settimane fa.
Il cambio era un burro. La porto a fare il tagliando. Il cambio duro e si impunta.
Vado dal meccanico e chiedo lumi. Guarda caso ha cambiato tipo di olio rispetto a 6 mesi fa (precedente tagliando).
Si sente chiaramente che la frizione non stacca bene come prima. Probabilmente i dischi rimangono un pò appiccicati. Dopo 1500 Km la situazione è leggermente migliorata ma non è come prima.
Non so se può essere una causa in questo caso, ma credo che usare un olio più fluido (supersintetico) forse possa dare giovamento.
Sarebbe interessante sapere ESATTAMENTE marca e tipo di olio motore usato .....