una domanda per tutti gli esperti di diritto:
un frantoio oleario può essere ubicato in centro abitato a deve trovarsi ad una distanza minima da case abitate?
grazie mille a chi vorrà rispondere
Visualizzazione Stampabile
una domanda per tutti gli esperti di diritto:
un frantoio oleario può essere ubicato in centro abitato a deve trovarsi ad una distanza minima da case abitate?
grazie mille a chi vorrà rispondere
ci sono norme civilistiche e urbanistiche verifica la rispondenza. quelle del c.c. sono semplici tipo distanza 3 metri tra costruzioni etc, distanza da confini. Le norme urbanistiche variano da comune a comune ed altre norme specifiche circa lo sfruttamento delle aree. se incidono su rapporti tra privati non sono derogabili, di norma quelle del c.c. lo sono su accordo
quindi un frantoio ubicato in pieno centro abitato non viola nessuna norma del C.C. e dipende tutto da quanto disposto dalle norme urbanistiche comunali?
E da quelle sulla sicurezza e dalle normative ambientali.
Civilisticamente, pur non essendo io un avvocato, non credo ci sia nulla di particolare oltre a quanto stabilito dagli art. 873-usque 908.
Nel tuo caso forse si potrebbe parlare dell'applicazione dell'art.890:
Distanze per fabbriche e depositi nocivi o pericolosi - Chi presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, vuole fabbricare forni, camini, magazzini di sale, stalle e simili, o vuol collocare materie umide o esplodenti o in altro modo nocive, ovvero impiantare macchinari, per i quali può sorgere pericolo di danni, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, quelle necessarie a preservare i fondi vicini da ogni danno alla solidità, salubrità e sicurezza.
Bisognerebbe stabilire se un frantoio è pericoloso. In linea di massima potrebbe esserlo stante l'elevata combustibilità dell'olio. Dipende poi anche dal metodo di estrazione dell'olio. L'olio di semi si estrae con l'esano che è estramamente infiammabile.....
Ci sono poi problemi d'inquinamento.....
Insomma è una cosa complessa....
:wink_:
Qui hai una buona trattazione della materia civilistica , scritta da un magistrato che ritengo essere una delle persone più competenti e illuminate d'Italia.(tanto per dimostrare che non ce l'ho con tutti i magistrati :biggrin3:)
http://www.mori.bz.it/distanze/distanze.pdf
se chiami l'ufficio tecnico del tuo comune ti rispondono al volo.
(dovrebbero..)
è infatti una decisione che ha preso l'amministrazione comunale nella redazione del piano regolatore.
ad ogni modo, le attività che vengono decentrate sono per motivi di rumore e pericolosità delle lavorazioni inoltre devi rispettare la destinazione d'uso dei locali, quindi non basta avere l'appartamento a piano terra per crearsi l'attività di commercio o produttiva.
il problema è che i mezzi che trasportano le olive, passando per l'unica via d'accesso, urtano un muro che delimita la mia proprietà e lo stanno buttando giù. ho provato a discuterne civilmente col proprietario del frantoio per trovare una soluzione ma niente, se ne fotte.
a questo punto devo fare in modo che venga chiuso il passaggio in qualche modo
scusa perche' non fai mettere delle barre o paletti anti-intrusione intorno a muretto.....logicamente con spesa a carico "dell'olivaro".....:wink_::wink_:
Chiama i vigile e fai presente che cosa sta accadendo.
Poi se nulla cambia... chiodi in strada quando passano i camion (scherzo).
il muro è confinante con la strada, non posso modificare nulla :mad:
i vigili di un piccolo comune come il mio rinascono dal torpore che li attanaglia e ritornano alla vita un giorno al mese.......... il 27 per essere precisi :mad: