Visualizzazione Stampabile
-
L'Ici e la Chiesa
Si leggono molto spesso polemiche e numerosi articoli sul perchè la Chiesa non paghi l'Ici:
per una legge, la 504 del 30 dicembre 1992 (primo ministro Giuliano Amato), che, se oggi fosse fatta cadere, penalizzerebbe assieme alla Chiesa una schiera nutritissima di altre confessioni religiose, di organizzazioni di volontariato, di fondazioni, di Onlus, di Ong, di Pro loco, di patronati, di enti pubblici territoriali, di aziende sanitarie, di istituti previdenziali, di associazioni sportive dilettantistiche, insomma di enti non commerciali.
Ecco basta polemiche sterili sul perchè la Chiesa sia esentata dall'Ici perchè non è un privilegio ma una risorsa come tanti altri enti no profit (emergency, amnesty international, caritas...eccetera...)
-
Perchè, la Chiesa è una risorsa?
Posso, anzi, sono d'accordo sul non far pagare enti che offrano un servizio sociale concreto ed utile e soprattutto associazioni SENZA SCOPO DI LUCRO... ma non penso che la Chiesa faccia nè una cosa nè l'altra...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lex987
Perchè, la Chiesa è una risorsa?
Posso, anzi, sono d'accordo sul non far pagare enti che offrano un servizio sociale concreto ed utile e soprattutto associazioni SENZA SCOPO DI LUCRO... ma non penso che la Chiesa faccia nè una cosa nè l'altra...
:oook:
-
la chiesa è al pari di tutti gli altri enti no profit o centri di accoglienza
solo perchè si è atei non è un buon motivo discriminante
-
ma il fatto è che la Chiesa non è un ente no profit.
sono assolutamente d'accordo sul fatto che ogni persona sia libera di credere in quello che vuole: dalla Chiesa all'Islam a Wanna Marchi a Batman, ma che la Chiesa sia un ente non a fine di lucro è un'assurdità.
Fa CERTAMENTE della beneficenza e delle cose lodevoli, ma lo fa allo stesso modo in cui lo fanno altre SPA, come la chiesa stessa...
-
comunque credo che il punto sia un altro.
se ci sono luoghi destinati ad attività no-profit posso anche essere d'accordo ad evitare una tassazione diretta.
ma la chiesa ha pure TANTI immobili che non hanno alcuna destinazione ai propri fedeli.
-
Citazione:
Segy
comunque credo che il punto sia un altro.
se ci sono luoghi destinati ad attività no-profit posso anche essere d'accordo ad evitare una tassazione diretta.
ma la chiesa ha pure TANTI immobili che non hanno alcuna destinazione ai propri fedeli.
corretto, altrimenti si tolga l'ici anche alla casa di gino strada (emergency), per dire
chiese, oratori e altri luoghi con destinazioni simili, ok, ma alle pensioni, ancorche' gestite da suore, e alle abitazioni dei "dipendenti", l'ici forse sarebbe il caso di farla pagare
-
Citazione:
flag
corretto, altrimenti si tolga l'ici anche alla casa di gino strada (emergency), per dire
chiese, oratori e altri luoghi con destinazioni simili, ok, ma alle pensioni, ancorche' gestite da suore, e alle abitazioni dei "dipendenti", l'ici forse sarebbe il caso di farla pagare
anche retroattivamente :wink_:
-
Citazione:
Stinit
anche retroattivamente :wink_:
questo lo trovo un po' piu' difficile e meno legalmente sosteniblie
-
Quella legge deve decadere e far pagare l'ICI alla chiesa. Non avete idea dei movimenti speculari che fanno con i soldi delle offerte. Non avete proprio idea.
Devono pagare. Anche in parte..... a me basterebbe. Hanno imperi veri e propri. Secondo te come se li sono comprati? Tante lasciate in eredità dalla generazione passata...ma tante con soldoni veri e propri. Ti devo raccontare delle speculazioni in certi settori? Non aggiungo altro. Devono da pagà!!!