quesito informatico _ RAID
chiedo una cosa ai tecnici:
vorrei convertirmi totalmente all'uso degli hard disk per la conservazione dei dati.
visto che non riesco più a capire quali siano i dvd di qualità per i miei backup (ho sempre usato i verbatim advanced AZO, ma dopo meno di 4 anni di conservazione maniacale stanno iniziando a dare problemi) vorrei orientarmi verso uno storage sicuro.
ho letto dei sistemi RAID, e delle varie configurazioni a favore di prestazioni o di sicurezza.
il mio obbiettivo è quello di non ritrovarmi con una perdita di terabyte di dati perchè si è guastato un hard disk intero (e può capitare), quindi un raid 1 dovrebbe andare.
ora, visto che tutto dovrebbe essere gestito tramite unità esterne al pc, esistono dei "server" raid espandibili?
mi spiego: mi interesserebbe iniziare con 2 terabyte di dati, quindi mi servirebbero 4 terabyte totali per iniziare, ma vorrei anche la possibilità di aggiungere dischi al sistema (o coppie di dischi) in modo da incrementarne la capacità totale.
in caso di guasto singolo sostituirei il singolo disco, e in caso di maggior bisogno di risorse aggiungerei (varie) coppie di dischi.
esiste qualcosa del genere sul mercato consumer?