Colloquio di lavoro....RISVOLTI A PAG. 3
Nonostante la pessima realtà economica e la "fortuna" di avere un posto fisso, mi guardo comunque attorno con l'intento (prima o poi), di migliorare professionalmente la mia posizione.
Onestamente non ho alcuna fretta, non posso permettermi di far "passi falsi" e quindi preferisco valutare 1000 volte prima di espormi.
Lunedì ho ricevuto una telefonata da un'agenzia di selezione del personale, per un annuncio a cui avevo risposto a novembre 2011.
Immediatamente ho subito esternato al mia perplessità: com'è che si fan vivi dopo ben 5 mesi?
La selezionatrice mi risponde che l'annuncio di novembre non era per la stessa posizione...mahhhh....guardo e riguardo e mi paiono identici. Comunque, accetto la proposta di scambiare con la selezionatrice 2 chiacchiere di persona per domani.
Nel frattempo giro e rigiro in internet e vedo che la stessa azienda (ora, il nome non viene pubblicato, ma dalla descrizione sia logistica che aziendale, risulta ben chiaro che sia la medesima) in soli 2 mesi ha pubblicato tramite svariate agenzie interinali e non annunci di vari tipi, compreso quello di mia pertinenza. Faccio una breve ricerca e riesco con precisione ad individuare l'azienda.
Al che, ieri ho richiamato la selezionatrice e le ho esternato tutti i miei dubbi, compresa la frase emblematica: "non è che si stia parlando dell'azienda xxx?"
E lei: "ehmmmm, si....come mai?"
"Beh..." rispondo "ho fatto una paio di ricerche, nonchè ho sentito una ex dipendente che si è licenziata tempo addietro con mezzo esaurimento nervoso"
Risposta: "mahhhh...mi par strano, ho amici che ci lavorano, si trovano bene...è una realtà solida....bla, bla, bla..."
Noncurante di tutto concludo la telefonata con: "Daccordo, vediamoci pure di persona e parliamone a 4 occhi".
Ora, io a questa selezionatrice ho ben puntualizzato che sto cercando una realtà professionale, organizzata e con un sano clima d'ufficio e che non ho alcuna fretta di cambiare.
Però, ci son tantissimi punti interrogativi:
1) un continuo susseguirsi di annunci per svariate posizioni che si ripetono
2) nonostante sia un gruppo ben grosso (si parla di 400 dipendenti) fino a qualche anno fa era gestita da un titolare e sorelle che......beh, lasciam' perdere valà.....ora pare sia subentrato il figlio e che vogliano ricrearsi una buona fama, lungi da quella di megere che si erano creati.
3) i primi annunci provenivano tutti da agenzie colocate nei dintorni della sede aziendale; ora provengono direttamente dal capoluogo vicentino (distante 20 km da qui)
4) quando durante la prima telefonata ho "volutamente" barato dicendo alla selezionatrice che non ero molto "afferrata" in merito alle aziende dei dintorni, questa s'è lasciata scappare un "ah, bene...."
Alla luce di quanto, confesso che parto ben prevenuta, ma vorrei avere da voi dei consigli e/o delle domande trabocchetto da porre per far cacciar fuori la realtà dei fatti....considerando anche che, nel frattempo, dovrei ricevere dei feed back da conoscenti che vi hanno lavorato o vi lavorano.