ED ORA??!!! COME LA SCALDO???!!!
Sembrerà banale ma mi è venuto un bel dubbio!!!
In concomitanza al montaggio del kit minimo manuale ho pensato bene di eliminare la valvola termostatica...ebbene lavoro eseguito a regola d'arte. La moto gira tranquilla con il minimo a 2500 giri e non ho nessuna perdita di liquido refrigerante!!!
Ecco qui che si presenta l'ennesimo spippolo!!! Ed ora come la scaldo??? la valvola termostatica fa il suo bel lavoro ma ora non essendoci più l'acqua fa più fatica a scaldare l'olio inizialmente, quindi per i primi minuti la moto gira con l'olio assolutamente freddo!!!
Ho letto da qualche parte, ma non ricordo più dove, che bisognerebbe scaldare l'acqua fino a 70 gradi (5 tacca) e poi spegnere il tutto lasciando riposare per almeno dieci minuti, in modo tale che l'acqua ceda parte del calore allo scambiatore dell'olio scaldandolo un pochino. Successivamente riaccendere la moto e riscaldarla nuovamente.
A mio parere non è sicuro un brutto modo per scaldarla, anzi ha il suo perchè!!!
io la lascio girare al minimo (2500 giri) tanto al nuovo regime la pressione dell'olio è sicuramente migliore che non a 1000 giri.
Voi come fate??? :wacko: