Visualizzazione Stampabile
-
Motore Big Bang
Il mensile inglese Performance Bikes ha comprato una Suzuki GSX-R750K2 ed ha smontato il motore riprogettandolo secondo la teoria Big Bang, ossia gli scoppi irregolari che usano i 4 in linea della MotoGP (Yamaha e Kawasaki). Questo per vedere se il motore Big Bang dà dei benefici anche nell'uso stradale. Prima di creare questo motore hanno fatto una serie di rilevamenti strumentali che poi verranno ripetuti col motore Big Bang. L'iniziativa mi sembra interessante ed ho trovato anche il video della moto che viene messa in moto e provata per la prima volta sul banco. A riprova del fatto che i giornali esteri le cose le provano davvero... Mica come da noi... Basta non ri-inizio con la mia personale guerra contro il giornalismo motoristico italiano...
Comunque il video è QUI
Non so se questa è la sezione giusta (magari va messo in Video) ma mi sembrava un argomento interessante, quindi prego i Moderatori di spostarlo se lo ritengono necessario.
-
Mi spieghi gentilmente la differenza tra un motore tradizionale e uno a scoppi irregolari?
-
quanto ci spero nella produzione di serie ...
gli scoppi avvengono 2 a 2 simulando l'azione di un TWIN a 4 cilindri ... maggiori vibrazioni si ma anche alcune caratteristiche da bicilindrico.. minore velocità a prendere giri ma maggiore propensione alla coppia, etc.. dicono, boh.. io non ci capisco un tubo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Filomao
Mi spieghi gentilmente la differenza tra un motore tradizionale e uno a scoppi irregolari?
Io non sono un tecnico e di sicuro c'è qualcuno che lo saprà spiegare meglio di me, ma praticamente il big bang è un 4 cilindri che crede di essere un twin. Gli scoppi (o in questo caso gruppi di essi) sono avvicinati e quindi tra un set di scoppi e l'altro la gomma ha più tempo per "riposare" quindi c'è più trazione. Un bicilindrico ha scoppi intervallati e quindi miglior trazione... Lo scopo del big bang è cercare di replicare questo.
Se ho detto una caxxata corregetemi pure, preferirei senza saccenza:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
-
hai fatto di peggio.. hai detto quel che ha detto pampie ;)
-
Allora vuol dire che siamo in sintonia... Strano che non sia ancora arrivato qualcuno a dirmi che non capisco un caxxo e che solo lui sa...:fisch:
-
arriveranno, vedrai.. stanno ancora cercando su google
-
no, non ho ancora capito che c'è di particolare...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pampie
quanto ci spero nella produzione di serie ...
gli scoppi avvengono 2 a 2 simulando l'azione di un TWIN a 4 cilindri ... maggiori vibrazioni si ma anche alcune caratteristiche da bicilindrico.. minore velocità a prendere giri ma maggiore propensione alla coppia, etc.. dicono, boh.. io non ci capisco un tubo
quello dovrebbe essere lo schema del v4 ducati , denominato twin pulse.
il big bang di qualche anno fa' con cui correva doohan mi pare avesse gli scoppi in simultanea.
ma non ne sono certo , potrebbe essere una leggenda pa paddoc...
saluti:wink_:
-
vabbè dai.. ora pure TONI che parla di moto.. è troppo :D
ci manca solo il pampie serioso ed è l'apocalisse :D :D :D