E' una cosa che mi sono sempre chiesto......ma,tipo il 10W 40 delle auto si potrebbe mettere su una moto? se si o se no .... PERCHE? :dubbio:
Visualizzazione Stampabile
E' una cosa che mi sono sempre chiesto......ma,tipo il 10W 40 delle auto si potrebbe mettere su una moto? se si o se no .... PERCHE? :dubbio:
booooo potrebbe--
L'olio motore nella moto deve lubrificare motore e cambio, nell'auto nasce per lubrificare esclusivamente il motore.
No perche' girano (anche su forum abbastanza autorevoli:cool:) ad esempio notizie come questa:
Posso usare un olio per auto?
Si, esistono ottimi oli non indirizzati espressamente alle moto che vanno benissimo. L’unico problema potrebbe verificarsi con alcuni (pochissimi) oli di auto è lo slittamento della frizione, il fenomeno si riduce con i Km, se così non fosse è necessario cambiare olio. E' anche possibile che un olio automobilistico economico tenda a creare schiume, la nostra moto digerisce un po' tutto, senza danni al motore, ma é maglio utilizzare solo prodotti di buona qualità.
:dubbio::wacko:
sarebbe meglio usare l'olio specifico, ma si può usare anche quello delle auto...ho un amico che ha già messo diverse volte lo stesso olio dell'auto nella moto (ce l'aveva in garage...quindi ne ha approfittato...) nessun effetto collaterale..
la sola sigla 10W40 dice solo il 5% delle carattesristiche dell'olio.
un olio per auto può essere utilizzato senza problemi nelle moto ( con frizione in bagno d'olio, ma anche qui è un discorso da ampliare perchè ci sono moto come le cross 4T made in japan che hanno l'olio motore separato da quello del cambio e qui si possono usare anche oli per auto...) a patto che siano siglati JASO MA oppure MA2 cioè senza additivi anti-frizione.
io sulle mie due lo uso e vanno benone...
Io la Tigre l'ho abituata bene ed uso solo Motul specifico per moto:biggrin3:, ma sul TDM che avevo prima ho usato diverse volte olio da macchina e non ho MAI avuto problemi, curandomi solo che fosse di qualità decente - forse spesso le nostre sono solo paranoie, almeno per chi la moto nn la usa in pista al limite ma ci va solo a spasso....?:dubbio: