Visualizzazione Stampabile
-
Signori si nasce.
E' proprio vero che "Signori" si nasce, così come diceva il grande Totò....
"Una mattina sono andato dalla signora - esordisce il prete - la signora è stata così gentile da ricevermi ...". Veramente troppo per il prefetto De Martino, che sbotta, interrompendo il prete: "Ma quale signora, è un prefetto della Repubblica Italiana. Abbia più rispetto per le istituzioni". Stupore del sacerdote, che quasi balbetta: "Ma non era mia intenzione offendere, se vuole posso anche andarmene". De Martino alza ulteriormente i toni. "Può anche andarsene, ma prima cerchi di capire cosa sto dicendo. Chiamandola signora l'ha offesa e ha offeso anche me".
E' ciò che è successo durante un incontro sull'allarme rifiuti tossici tra il sacerdote anticamorra (e antidiscarica) don Maurizio Patriciello e la "signora" Carmela Pagano, prefetto di Caserta, chiamandola "signora", scatenando così l'ira del prefetto di Napoli "signore" Andrea De Martino.
Mentre il prefetto inveisce contro il prete, insistendo nei suoi argomenti (grosso modo: non si
può chiamare "signore" o "signora" chi rappresenta le istituzioni, è un modo per sminuirle) monta l'indignazione tra il pubblico e tra gli accompagnatori del sempre più sconcertato Patriciello. "Signori si nasce", esclama una donna, anzi una signora, citando inevitabilmente l'antica saggezza di Totò. E ancora, rivolgendosi direttamente a De Martino: "Lei è prima di tutto un cittadino, abbiate voi piuttosto rispetto per i cittadini".
Ma il prefetto, sentito da Repubblica.it, rimane fermo sulle sue posizioni: "Stimo don Maurizio, ma la sua era una mancanza di rispetto".
Rimango sempre sorpreso quando mi rendo conto di quanta gente prende troppo sul serio la sua effimera esistenza su questa terra. :dubbio:
http://napoli.repubblica.it/images/2...9a98864138.jpg
Chiama "signora" il prefetto prete rimproverato in pubblico - Napoli - Repubblica.it
-
tutti figli di "signora"!
-
Visto che il Prefetto di Napoli la pensa così, la prox volta che vado a Napoli e mi danno del "voi" dovrei incazzarmi perché preso per il culo, dato che solo al Papa e a Maradona dovrebbe essere consentito il plurale maiestatis ?!!!
Mah ......
-
salendo in alto persero la serenità sui gradini
-
i titoli sono fondamentali :biggrin3:
http://www.youtube.com/watch?v=dgZRezWNyzc
min 2:00 :laugh2:
-
La vera persona istruita sà che nessuno è perfetto quindi comprende e scusa L'ignoranza (ovviamente nel senso buono della parola ) degli altri.
Contrariamente le persone presuntuose ed arroganti credono di avere il diritto di riprendere e coreggere tutti.
A parer mio il Prefefetto avrebbe dovuto capire la non intenzionalità da parte del sacerdote di mancare di rispetto,eventualmente dopo in privato poteva spiegargli la cosa.
Insomma penso che il rispetto sia anche evitare di ridicolizzare gli altri, per un' innocente ignoranza.
Concludo dicendo: Beata ignoranza se stai Bene de Core e de Panza.:oook:
-
Signor capitano
Signor giudice
Sua eccellenza
Sua santità
La suprema corte
mai sentito un "signor ingegnere", suona male, eppure che differenza tra chi manda avanti la baracca con l'umiltà di chi è abituato ad affrontare impegni seri e chi la affossa per inutilità, inefficienza, condizione di ingiusto privilegio e difesa ad oltranza della casta
-
Io sono nato signore e non perdo occasione di farlo notare agli altri.
Addio
-
Il "signor" prefetto di Napoli sembra stia vicino alla pensione.
Una volta collocato a riposo spero sappia guadagnarsi, tra la gente "comune", "spontaneamente", lo stesso rispetto che ha tuttora grazie alla sua alta carica istituzionale.
Per capire quanto poco la democrazia italiana sia riuscita a liberarsi dalla messinscena borbonica dell’autorità, quanto tenga ancora a rappresentare fisicamente la siderale distanza che separa chi comanda da chi deve ubbidire, come la descrisse Ignazio Silone in una pagina indimenticabile:
In capo a tutti c’è Dio, padrone del cielo. Questo ognuno lo sa. Poi viene il Principe Torlonia, padrone della terra. Poi vengono le guardie del Principe. Poi vengono i cani delle guardie del Principe. Poi nulla. Poi, ancora nulla. Poi, ancora nulla. Poi vengono i cafoni.
http://smargiassi-michele.blogautore...-al-cittadino/
-
Non credevo che esistesse ancora gente cosi' indietro e oltretutto in posizioni di rilievo.
Persone tristi.