Allegati: 15
How to: sostituzione liquido radiatore e revisione della pompa T300
Ok, io ci provo, spero che possa essere utile e soprattutto che si capisca qualcosa! ;)
OCCORRENTE:
Chiave da 8
Chiave da 10
Cacciavite piatto
Liquido radiatore!
Bacinella capiente, meglio se bassa e ampia
Stracci e spugne varie
Chiave torx
1. Rimuovere il copri radiatore sinistro svitando le viti torx indicate
Allegato 107654
2. Rimuovere il copri canotto sul lato sinistro del motore svitando i due bulloni indicati
Allegato 107655
3. Mettere la bacinella sotto alla pompa e svitare il bullone A, a questo punto il liquido refrigerante inizierà ad uscire. Dopo che ha smesso svitare il tappo del radiatore, il liquido riprenderà a fuoriuscire. Attenzione che il getto è piuttosto potente!
Allegato 107656
4. Svitare il dado indicato per far uscire il liquido dal motore
Allegato 107657
5. Mollare la fascetta indicata e staccare il tubicino: questo è il punto più basso di tutto il circuito e permette di far fuoriuscire tutto il liquido dall'impianto. Successivamente svitare anche il bullone indicato.
Allegato 107658
6. Staccare i due tubi di max e min dalla vaschetta di espansione, svitare le due torx, togliere la vaschetta e svuotarla. Questo punto sarà diverso nel caso di Legend/Thunderbird in quanto mi pare che la vaschetta sia completamente diversa ed in un altro punto della moto.
Dopo averla smontata e svuotata potete rimontarla.
Allegato 107660
Se volete anche revisionare la pompa proseguite con la procedura, altrimenti passate al punto 15:
7. Svitare il bullone indicato che si trova vicino ai collettori e che fissa un canotto rigido al blocco motore.
Allegato 107659
8. A questo punto l'impianto è svuotato e bisogna smontare la pompa. Svitare i bulloni B e C e sganciare il canotto che va al motore e quello che arriva dal radiatore. Ora la pompa è libera ed è sufficiente tirarla verso di se per sfilarla.
Allegato 107656
Allegato 107661
Allegato 107662
9. Sostituire gli o-ring indicati. Io ho cercato in vari distributori ma credo abbiano un diametro ed uno spessore particolari quindi è meglio ordinarli in triumph!
Allegato 107663
Allegato 107664
---- NOTA: su uno dei due gusci della pompa ci sono due fori che servono a far uscire il liquido refrigerante nel caso la guarnizione interna della pompa non facesse più tenuta. Se la vostra pompa piscia da quei due fori non c'è niente da fare, va sostituita del tutto ----
10. Con un cacciavite piatto fare leva sugli incavi che si trovano in prossimità dei fori dei bulloni di fissaggio, la pompa si aprirà con molta facilità. Se così non fosse battete con un martelletto di gomma con delicatezza e riprovate. Occhio che il cacciavite tende a sverniciare il punto dove fa leva, usate uno straccio per non strisciare il guscio della pompa!
Allegato 107665
11. Sostituite la guarnizione indicata e richiudete la pompa. Riavvitate il bullone A, terrà insieme le due parti della pompa.
Allegato 107666
12. Rimontate la pompa facendo attenzione a far coincidere l'incavo del perno della pompa con quello nel motore. In ogni caso se non è collimato la pompa non entrerà fino in fondo.
13. Riavvitate i bulloni da B e C (non fate come me che li ho stretti troppo e ho spanato il filetto!)
14. Ricollegate tutti i canotti, serrate tutte le fascette e i bulloni.
Ora si deve riempire di nuovo l'impianto.
15. Versare poco alla volta il liquido nel radiatore, attendere ogni tanto che il liquido scenda prima di versarne dell'altro. Riempire tutto il circuito fino all'orlo e serrare il tappo.
16. Riempire la vaschetta di espansione.
17. Accendete la moto per qualche minuto senza il tappo del radiatore, questo farà uscire eventuale aria dal circuito. Se tutto è stato montato bene dal buco del tappo radiatore vedrete muoversi il liquido indice che la pompa fa il suo dovere.
18. Rabboccate se serve (radiatore o vaschetta).
19. Fate un giro fino a che il motore non è caldo, lasciate raffreddare la moto e ricontrollate i livelli. NON APRITE IL TAPPO DEL RADIATORE A MOTORE CALDO!!!
Questo è il procedimento che ho usato io ed è circa quello indicato nel manuale di officina, se qualcuno ha critiche o note sono bene accette!
Chiaramente declino qualsiasi responsabilità per danni o filetti spanati! ;)
Ciao!
PS: IMPORTANTE, IL LIQUIDO REFRIGERANTE USATO VA PORTATO ALL'ECOCENTRO, NON BUTTATELO NEL PRIMO TOMBINO CHE TROVATE!!! ;)