Visualizzazione Stampabile
-
la F1 2013 e' su Sky....
Ayrton Senna On Board. Impressive sound!!! F1 onboad - YouTube
... ma non e' la vera Formula 1, quella che mi ha appassionato, che mi ha dato dei brividi incredibili, che mi ha fatto sognare. Ormai sembra che vadano in taxi, tutti uguali tra loro, con il cambio (semi)automatico, il servosterzo, controllati metro per metro dalla telemetria.
Allora preferisco riesumare video come questo, il giro della pole al GP Australia (vecchio circuito di Adelaide) del 1991 di Ayrton Senna con la Mclaren Honda V12. Sono solo due minuti, nei quali il suono struggente e quasi lamentoso del V12 strapazzato con amore da Ayrton fa da colonna sonora a tutto lo scibile dello sport motoristico a 4 ruote, controsterzi, scalate furiose 6-1 in 150 metri con tanto di doppietta e punta/tacco, frenate al limite del bloccaggio , telegrafo nelle curve per mantenere su di giri il motore, e quel piede... quel piede che non sia alza, che non esita nemmeno, quando un concorrente piu' lento intralcia la carreggiata...
Questo non e' sport, questa e' poesia. Ayrton era poesia.
Sky.... che si fotta, ed Ecclestone con lei.
-
-
-
-
quando era il pilota a guidare..
-
-
io non ho sky. Riusciro a sopravvivere?
-
allora, visto che vi sono piaciuti, vi posto due video di Patrick Depailler, grandissimo pilota degli anni 70 che avrebbe reso ancor piu' interessante il campionato del 1979 (vinto da Scheckter su Ferrari) se non si fosse malauguratamente schiantato in deltaplano.
Patrick Depailler at Montreal in the rain onboard _ better quality - YouTube
Patrick Depailler at Long Beach in Tyrrell 008 - YouTube
Si riferiscono al 1978, a bordo della Tyrrell 008, poco fortunata erede della Tyrrell 6 ruote.
La melodia del mitico Cosworth DFV (il piu' vincente motore della F1 di tutti i tempi, e costava due lire) e' bellissima.
-
questo non lo batte nessuno.....per me il miglior duello in F1 ed il pił grande pilota del circus.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
condor
Considerato che sei un appassionato. Anni fa, la honda mise su un cd audio, un giro di pista di tutti i circuiti del campionato appena concluso. C'era solo il suono del motore. Non era in commercio e in pochi ebbero la fortuna di averlo. Sai mica dove trovarlo?