Ho notato che a velocità autostradali, diciamo a 130-140, la Tigrona ondeggia un pò, ma a voi capita? Nel 1050 avevo lo stesso problema e lo avevo risolto con lo sfilare un po' le forcelle, qualcuno di voi lo ha già fatto?
Lamps
Visualizzazione Stampabile
Ho notato che a velocità autostradali, diciamo a 130-140, la Tigrona ondeggia un pò, ma a voi capita? Nel 1050 avevo lo stesso problema e lo avevo risolto con lo sfilare un po' le forcelle, qualcuno di voi lo ha già fatto?
Lamps
Se hai il bauletto posteriore,senza passeggero puo' comportare tale inconveniente:oook:
In autostrada ci ho fatto una 70ina di km, senza bauletto, con solo una valigia laterale. Alle velocità da te indicate non ho notato ondeggiamenti particolari anche se una leggerezza di avantreno superiore a quella che ricordo della mia vecchia GS ADV. Ho anche tirato un 160/170 ed allora il problema si è un pò evidenziato. Il bauletto ha una grossa incidenza, quindi l'osservazione di gc57 è più che pertinente. Permettimi di non essere del tutto d'accordo sullo sfilare le forcelle, così facendo, è vero che abbassi la moto ma riduci anche l'avancorsa con conseguente effetto contrario. Soprattutto considerando che la Tiger ha una forca già più che dritta. Io non lo farei. IMHO.:dry:
Un tecnico delle sospensioni mi diceva:"Se hai problemi di ondeggiamento alle alte velocità il problema è il mono". Come primo rimedio mi suggerì di precaricare al posteriore e devo dire che le cose migliorarono. Penso che per verificare la cosa ai 160/170, stando attento ai velox :dubbio: darò almeno un 3 click di precarico al posteriore. :oook:
mai avuto di questi problemi anche se la uso solo e con il bauletto. Quando avevo il 1050 invece all'inizio mi capitava, ma indovina, la causa era il giubbotto troppo lasco che faceva da vela. Cambiato quello tutto a posto. Se poi vuoi intervenire comunque sulle sospensioni vedi tu.
Proprio al limite non ci sono mai arrivato ... ma mi è capitato di avvicinarmici :ph34r:... la tigrona è rimasta sempre bella piantata e sicura ... ondeggiamenti nada... devo però dire che quando viaggio solo, e quindi un pò più veloce, non utilizzo il bauletto ma solo le laterali ... con la moglie uso anche il bauletto ma ovviamente la velocità si riduce di mooooolto....
ASSOLUTAMENTE NO!!!!!
con borse e parabrezza alto, ai 160/170 ho notato ondeggiamenti. Senza borse, anche ai 210 indicati, nessun problema.
Ah. forche sfilate 1 cm e mono caricato un po.
Allora per adesso mi limiterò alla variazione del precarico e poi vediamo che succede, grazie a tutti
WINO dice il vero riguardo allo sfilamento delle forcelle. Potrebbe sembrare la soluzione migliore per caricare l‘avantreno, ma ha la controindicazione di ridurre l‘avancorsa della moto rendendola meno stabile sul veloce. In aggiunta si accentuerebbe di molto la sensazione di chiusura dello sterzo in curva alle basse velocità. L‘ho provato sulla mia pelle, sfilando le forche di un cm e poi solo di mezzo cm per vedere come si comportava.
Precaricare il mono non é una buona soluzione. Sembra che migliori, perché rende la moto più incisiva, ma anche lui ha l‘effetto di alzare il culo della moto riducendone l‘avancorsa.
Purtroppo la tigrona non ha un reparto sospensioni così sopraffino, anzi! ma va bene cosi!