Visualizzazione Stampabile
-
Pulizia catena
Questa settimana probabilmente acquisterò la tiger 800 stradale ma ho un dubbio. Mi piacciono i viaggi avventurosi, sono appena tornato da un tour in Turchia di 9000 km in 23 gg. Con il mio scooter. Quindi una media di 400km al giorno. Mi chiedevo se davvero ogni 500 km si deve fare la pulizia alla catena vuol dire tutti i giorni.....
-
La pulizia la puoi fare anche una volta all'anno se non fai sterrati.:oook: Ma l'ingrassaggio con APPOSITO prodotto per catene con O-Ring, lo devi fare almeno ogni 1000 Km.:laugh2: Meglio se ogni 500.:oook::oook::oook:
In ogni caso, TUTTE LE VOLTE che lavi la moto.:dubbio:
Non è un caso che alcuni costruttori (BMW in primis, ma anche Honda, Triumph, Yamaha, Moto Guzzi..) propongano per le loro "globe trotter" la trasmissione a cardano, che richiede una manutenzione più ridotta (ma in cambio non sempre è precisa e assorbe una maggior potenza, oltre ad essere più costosa, pesante e "problematica" per il comportamento su strada.
Ciao!:laugh2:
-
Ciao la catena va pulita ogni 1.000 Km. la metti sul calletto e vai di petrolio bianco, c'è in commercio una sorta di " spazzolino da denti" per la catena, a pochi euri, forma una "C" con spazzole sui tre lati, lo immergi nel petrolio bianco ci fai passare la catena e fai girare la ruota acanti e indietro, viene perfetta.
Una volta pulita la lasci asciugare ( anche un giretto max 2 Km va bene), poi la rimetti sul cavalletto e passi il grasso per catene ( va bene anche lo sprey per catene).
Se fai cosi ti dura anche 40.000 Km.
Fidati, ne ho rotta una a 140Km/h in autostrada , non è divertente, da allora mi sono fatto una cultura sulla manutenzione della catena.
:biggrin3:A dirla tutta, andrebbe pulita anche ogni volta che vai con la pioggia, però mi sembra esagerato.
-
Ma quando si fanno viaggi lunghi è tutta roba da portassi dietro e ogni due tre giorni vai di pulizia. Non è una rottura i scatole? Quanto tempo ci vuole per un lavoretto dignitoso anche se non perfetto?
-
Ma figurati....se non fai off puoi lubrificarla ogni
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marco72
Ma figurati....se non fai off puoi lubrificarla ogni
Due mesi .oppure dopo che ha piovuto se ti capita di usarla sotto il diluvio.
Ogni 500mi sembra esagerato .....ma cos' è un prototipo della nasa? Suvvia..
-
Sul manuale c'è scritto 300.. Ma per me erano "300 miglia" e hanno tradotto male.. :laugh2: Comunque tutti i costruttori (giapponesi) delle moto che ho avuto parlano di lubrificare ogni 1000, ma qualsiasi meccanico ti consiglierà di farlo almeno ogni 5/600 Km.:oook:
La pulizia io la faccio ad ogni stagione e non ho mai cambiato una trasmissione. Ma il massimo che ho fatto con una moto sono stati 50.000 Km. Non ho mai fatto off, naturalmente, tranne qualche strada di campagna, questo si, abbastanza spesso.:dubbio:
Il cavalletto centrale per fare turismo, serve anche a questo.:biggrin3: E Did fa uno spray mini da mettere sotto la sella (ma nella Tiger ci sta, insieme agli attrezzi (pure maggiorati da qualche altra chiave utile, forbici, fascette.. eccetera), anche il Motul da 400 ml.
Quando si fanno viaggi lunghi, di solito si lubrifica più volte la catena. Soprattutto se si prende acqua. Altrimenti si cambia spesso la catena..:biggrin3:
Poi ognuno fa come crede.:oook:
Ciao!:laugh2:
-
Grazie ragazzi, ho capito, va fatto ma non è un orologio svizzero....
-
io non l'ho mai pulita !! Ci passo solo un semplice straccio prima di spruzzare il grasso !! :biggrin3: