Visualizzazione Stampabile
-
Rumore all'anteriore
Ciao a tutti ,
da quando ho ritirato l'Explorer Xc ho notato che ogni tanto in frenata quando affonda la forcella e quando ritorna in posizione sento una specie di "TOC" che avverto più sulle mani (come vibrazione , ostacolo nello scorrimento ) trasmesso dal manubrio che con l'udito.
Al primo tagliando l'ho fatto presente pensando che fosse il canotto allentato ma mi han risposto che il canotto è a posto e che questo è caratteristico di questo tipo di forcelle... mettendo la moto sul cavalletto centrale e mettendo un peso sul posteriore per alzare l'anteriore ho notato che la parte terminale degli steli (quella a contatto con la ruota) ha un leggero gioco avanti e indietro...e il meccanico mi ha detto che è normale.
A qualcuno di voi capita la stessa cosa??
Sull'Explorer coi cerchi in lega non ci avevo mai fatto caso
-
Capita anche a me la stessa identica cosa e io ho l'explorer con i cerchi in lega.
Fatto presente al primo tagliando,pensando anche io che fosse il cannotto lento,ma il meccanico ha detto che era tutto apposto.
Chiaramente non mi fido dato che mentre riavvitava il bullone che fà da tappo all'olio del cardano si era dimenticato di mettere la rondella.
Non sò che fare l'unica penso sia cambiare concessionario.
-
Il mio concessionario è affidabile e mi ha spiegato e fatto vedere il gioco degli steli delle forcelle a livello dell'attacco alla ruota che è caratteristico di quel tipo di steli...il canotto è fermissimo...Vediamo se qualcun altro ha la stessa sensazione nostra e se è veramente normale
-
Ok ma quel rumore da cosa dipende allora.
-
A detta del meccanico dal gioco degli steli delle forcelle , più che un rumore è una sensazione che ti trasmette e dice che è normale , anche il 1050 lo fa
Mettila sul cavalletto centrale , alza l'anteriore prendi le forcelle alla base e vedrai che vanno avanti e indietro...la sensazione del toc la senti anche se sposti la moto a mano e poi freni di colpo con l'anteriore
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ramon78
Ciao a tutti ,
da quando ho ritirato l'Explorer Xc ho notato che ogni tanto in frenata quando affonda la forcella e quando ritorna in posizione sento una specie di "TOC" che avverto più sulle mani (come vibrazione , ostacolo nello scorrimento ) trasmesso dal manubrio che con l'udito.
Al primo tagliando l'ho fatto presente pensando che fosse il canotto allentato ma mi han risposto che il canotto è a posto e che questo è caratteristico di questo tipo di forcelle... mettendo la moto sul cavalletto centrale e mettendo un peso sul posteriore per alzare l'anteriore ho notato che la parte terminale degli steli (quella a contatto con la ruota) ha un leggero gioco avanti e indietro...e il meccanico mi ha detto che è normale.
A qualcuno di voi capita la stessa cosa??
Sull'Explorer coi cerchi in lega non ci avevo mai fatto caso
Si a me è capitata la stessissima cosa, dopo tanti casini e controlli con il conce di Lecce, ho portato la moto al conce di Pescara ( tra l'altro fa parte del gruppo Andriani numero uno nel revisionare forcelle moto ) dove mi hanno spessorato le bronzine superiori all'interno dei foderi ( il gioco tra foderi e bronzine era in tolleranza massima ). Rumore sparito, eliminato il gioco che dici di sentire nel manubrio, tra l'altro difficilissimo da spiegare. Un vero sollievo.......era diventato un incubo quel tac tac specie sullo sconnesso o sulle strade malconce
-
Citazione:
Loryalex
Si a me è capitata la stessissima cosa, dopo tanti casini e controlli con il conce di Lecce, ho portato la moto al conce di Pescara ( tra l'altro fa parte del gruppo Andriani numero uno nel revisionare forcelle moto ) dove mi hanno spessorato le bronzine superiori all'interno dei foderi ( il gioco tra foderi e bronzine era in tolleranza massima ). Rumore sparito, eliminato il gioco che dici di sentire nel manubrio, tra l'altro difficilissimo da spiegare. Un vero sollievo.......era diventato un incubo quel tac tac specie sullo sconnesso o sulle strade malconce
Io lo sento solo alcune volte in frenata soprattutto quando le forche tornano in posizione ,in particolare quando è un po' che la forca lavora poco ... sullo sconnesso non lo sento
-
Allegati: 1
Citazione:
ramon78
ha un leggero gioco avanti e indietro...e il meccanico mi ha detto che è normale.
Non credo che possa essere normale.....Allegato 132107
-
Citazione:
carlo57
Per intenderci non si muovono tutte le forcelle ma solo la "parte color acciaio ", "la parte color oro "rimane salda , quindi non è il canotto , mi ha detto che è una caratteristica degli steli rovesciati questo gioco
-
L'unico rumore che sento sull'avantreno, sono le pastiglie.....