Allegati: 22
Ruota libera rinforzata su 955 secondo The President1
Ciao Ragazzi , come ben sappiamo noi possessori di Speed Triple prima o poi incappiamo nella sostituzione della ruota libera punto dolente della nostra amata . Cercherò di illustrarvi come io l'ho sostituita con quella del 1050 rinforzata apportando una piccola modifica ad un carterino esterno .
Non è obbligatorio , ma io preferisco farlo e per prima cosa dovrete porre la moto su di un cavalletto posteriore che sia per il monobraccio o che sia uno convenzionale a forchette , infilando un tubo nel mozzo ruota facendolo sporgere quel tanto che basta per agganciarvi le forchette del cavalletto . Io preferisco di gran lunga questo perchè mi da maggior stabilità e sicurezza.
Per prima cosa dovrete togliere l'olio dal motore , munitevi di un contenitore pulito da almeno 5 litri , in cui raccoglierete l'olio .
I carter da togliere sono due , il primo più piccolino Allegato 155156 che nasconde un primo ingranaggio che è quello che porta il moto del motorino di avviamento alla coppia di ingranaggi inferiore . Se avete difficoltà a toglierlo ai lati del carterino vi sono delle orecchiette su cui picchiare con una mazzetta in teflon . Non fate leva con cacciaviti o cose del genere rischiereste di rovinare il piano dei carter . Un po di pazienza e viene via tutto . Una volta levato fate ben attenzione alle rondelle di rasamento che vanno obbligatoriamente riposizionate nello stesso modo Allegato 155157
Ora dovrete togliere il carter più grosso , ma vi accorgerete che anche svitando tutti i bulloni esterni non si leva , è perchè nascosto sotto il primo ingranaggio che avete tolto vi sono due bulloni da togliere Allegato 155158 Attenzione però quando togliete i bulloni ve ne uno con una rondella in alluminio che andrà riposizionato nello stesso foro quando rimonterete Allegato 155159
ora con la solita calma agite sulle orecchiette esterne con piccoli colpi fino a che non si leva anche il carter più grosso .
Vi troverete in bell'evidenza la vostra "amata" Ruota libera Allegato 155160 A questo punto dovrete togliere il bullone che tiene la ruota libera , se avete un martello pneumatico sarà più facile , ma comunque tenderà a girare se non avete l'apposita chiave . Io ho fatto in questo modo per prima cosa ho messo il motore in marcia ed ho fatto poggiare la ruota a terra e con una chiave a forchetta ho bloccato aiutandomi con due bulloni infilati nei filetti del carter a bloccare la forchetta e quindi l'ho svitata più agevolmente . Allegato 155161 Non abbiate fretta a toglierla poiche se noterete sulla ruota libera nuova ci sono stampigliate delle sigle . Se come è successo a me forse per via degli anni o per il calore la ruota libera da sostituire è ossidata , munitevi di un pezzetto di cartavetro da 1000 e togliete l'ossido in corrispondenza delle sigle in modo da segnare sull'albero un punto di riferimento su come inserire la nuova ruota libera Allegato 155162 A questo punto inserirete la nuova ruota libera . Allegato 155164Allegato 155165Allegato 155166 Allegato 155167 Riavvitate il tutto rispettando i 54nm che da il manuale d'officina .
ATTENZIONE . se avete montato lo stesso modello di ruota libera non ci son problemi rimontate i carter e serrate i bulloni a 9 nm come dice il manuale , se come nel mio caso il proprietario aveva a disposizione una ruotalibera rinforzata del 1050 dovete limare un pochino l'interno del carter grosso , poichè la ruota lo segna . Io ho preferito limare in eccedenza anche perchè li di materiale ce ne a sufficienza Allegato 155169Allegato 155170 Allegato 155179Allegato 155171 Allegato 155173Allegato 155174
Ora richiudete il tutto con le nuove guarnizioni e godetevi la vostra moto Allegato 155176Allegato 155175Allegato 155177
Spero di esservi stato utile :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: ciao a tutti da Oscar :wink_: