[Scatenatevi] Prossima moto?
Mi servono idee e spunti di riflessione per sostituire il mio ferraccio (2015) ... non seguo il mercato moto da anni e non so quali novità ci sono in giro.
Help!!! :D Chi ha voglia si legga la "scheda qui sotto" e mi dia la sua idea ;)
Budget illimitato ma trovo immorale spendere più di 10mila euro.
Chi sono
43 anni, quasi 30 in moto, 1.78 x 78-80kg
Cosa guido
Scrambler dal 2008, ricreata nel 2009 (dopo il furto della prima) come special su base Bonneville '01, da allora circa 120mila km percorsi.
In passato enduroni (Tiger 800/955/855, altre marche), motardini Ktm, un paio di naked, cancelli e moto "inutili" varie, persino un paio di scooteroni... spesso ho posseduto più moto contemporaneamente, ora ho capito di avere un culo solo e quindi mi limito.
Come guido
Categoria "mototurista veloce", manetta discreta, la giornata ideale prevede 5/600 km di sole curve di misto/mistostretto senza soste, il viaggio ideale prevede una sequenza di giornate ideali per arrivare da qualche parte e tornare indietro.
Autostrada solo se costretto, mai zavorrina, bagaglio leggero.
Ultima uscita: 1020 km da sabato a domenica per trovare amici in toscana, ultimo viaggio 2013 Turchia (vedi firma).
Kmetraggio medio 20mila anno attualmente, ai bei tempi anche 50/60mila anno.
Cosa mi pesa della moto attuale
Motore "frusto", con pochi cavalli e per questo poco confortevole (a fine giornata si è stanchi per averlo spremuto per ore); moto sullo sconnesso poco stabile (nonostante sospensioni riviste) e poco confortevole (corta escursione).
Cosa mi piace della moto attuale
Maneggevolezza (inverto a U in un fazzoletto) ed agilità.
Cosa cerco
Lascio la questione "estetica/fascino" ai posers e metto da parte la mia eterna avversione per l'elettronica, il mondo va in una direzione ed io non mi chiamo Don Quicote... devo abbozzare :dry:
Mi piacerebbe mantenere la stessa agilità e maneggevolezza con sospensioni piu' lunghe ed un telaio più preciso.
Eviterei bisonti da millemila kg (chi è che stava scrivendo BMW GS?), vorrei stare sotto i 200kg dry.
80/90 cavalli dovrebbero bastarmi (mi piace poter sfruttare tutto il motore, senza troppi pensieri).
Penserei ad una Street se fosse un filo più alta di sospensioni e se magari avesse i cerchi a raggi.
Penserei ad una BMW HP2 Enduro se avesse ruota da 19 e se non costasse una fucilata anche da usata, o una Megamoto ma stessa considerazione per il prezzo.
Andrei a provare la nuova NineT ma stesso discorso prezzo.
Mv Rivale? Eh... costicchia anch'essa
KTM Supermoto? Da provare... ci si riesce a viaggiare? (ok, esiste la SMT)
EDIT: dev'essere anche una roba che sostituisca l'auto (utilizzo un paio di volte al mese per tratte autostradali di 150/200km)
Insomma, sbizzarritevi... io credo di aver scritto fin troppo ;)