Ciao a tutti,tanto così per parlarne un po,che idee avete sulle religioni?
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti,tanto così per parlarne un po,che idee avete sulle religioni?
andrebbero abolite....
perchè sono fonte di profondo razzismo e intolleranza verso chi non è d'accordo(ovvio non parlo del singolo credente)
diciamo che m'interessava sapere le religioni che scelgono le persone e per quali motivi
io ad esempio le metto tutte sullo stesso piano,praticamente servono per indirizzare la vita verso il bene,potrebbero essere paragonate a dei remi e la vita ad una barca
Secondo me hanno svolto e svolgono in parte ancora adesso ruolo importante nella formazione etica dell'uomo e quindi della società inculcando principi comportamentali che nelle società meno evolute hanno supplito alla mancanza di ordinamento giuridico.
Con l'evoluzione sociale via via l'ordinamento giuridico ha preso il loro posto nel dettare regole riguardo la convivenza sociale, diminuendone il ruolo nei Paesi di ispirazione laica, costringendole a vedere sminuito il loro ruolo di guida e ad accettare regole spesso in contrasto con i loro principi.
Svolgono anche compito di consolazione, essendo Dio una proiezione dell'uomo, almeno nella mia visione e quindi fornendo una speranza a chi non ne ha, potendosi rivolgere ad entità soprannaturali.
Allo stesso tempo hanno svolto ruolo di calmiere, sopendo rivendicazioni di ordine sociale, in attesa del regno dei cieli.
Poi ci sono religioni piuttosto intolleranti che non hanno tolleranza verso la concorrenza, e in loro nome sono stati perpetrati massacri.
Mi pare che le religioni monoteiste, che sono fondamentalmente tre, siano tra le più dogmatiche e quindi a rischio maggiore di integralismo.
Penso che in uno Stato moderno la religione dovrebbe avere una valenza individuale per chi crede, un fatto intimo che riguardi il singolo e non una raccolta di fedeli organizzati.
Io comunque sono ateo, e mi interesso alla religione solo come fenomeno sociale.
.
Secondo me nel nostro profondo abbiamo una grande fonte di energia positiva e il compito della religione e della fede in qualcosa è quella di liberarla
io sono dudeista.
Le religioni nella maggioranza dei casi sono solo servite, con il loro operato, ad allontanare l'uomo da Dio.....non vi scandalizzate di questo, e non prendiamo come esempio in buon operato di qualche singolo soggetto che ne fa parte.