Visualizzazione Stampabile
-
aiuto per portatile
Visto che non ci capisco una mazza chiedo aiuto a voi.
Mi servirebbe un portatile.
In realta non andrà da nessuna parte, ma vivendo in un monolocale e non avendo posto per uno fisso vagherà come un nomade per la stanza:biggrin3:
Riguardo all'uso.....un pò di navigazione e soprattutto per leggere le riviste in pdf.
Non mi interessa che sia figo o l'ultimo ritrovato della tecnica....in pratica poca spesa tanta resa, visto che non chiedo debba fare granchè!
Grazie in anticipo:oook:
-
Un portatile con ubuntu preinstallato...se ti serve per navigare e per aprire pdf puoi tranquillamente fare le stesse cose (anche meglio...molto meglio) risparmiando sulla licenza di windows...
...se trovi Asus o Dell...vanno benissimo..io comunque lascerei da parte windows...
...oppure un tablet android...
-
Grazie Stinit, quale modello mi consiglieresti? Avevo pensato al tablet ma c'è un problema.
Sono riviste d'arte quindi mi serve uno schermo di dimensioni decenti.
Preferisco la versione cartacea ma sono solo in francese, quindi il copia incolla sul traduttore é comodissimo.
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
-
-
Io ho come PC di riserva da viaggio un netbook Asus Eee con processore Atom, con un Win 7 basic che lo ha sempre fatto tribolare, sembra troppo pesante.
Pensavo di installargli un Win Xp Home di un vecchio PC fuori uso ma non so se poi ci sono problemi di licenza per aver cambiato PC e mi tocca craccarlo.
Ubuntu sarebbe una buona soluzione?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
paper
Io ho come PC di riserva da viaggio un netbook Asus Eee con processore Atom, con un Win 7 basic che lo ha sempre fatto tribolare, sembra troppo pesante.
Pensavo di installargli un Win Xp Home di un vecchio PC fuori uso ma non so se poi ci sono problemi di licenza per aver cambiato PC e mi tocca craccarlo.
Ubuntu sarebbe una buona soluzione?
Secondo me si...di solito su pc meno potenti o datati è la soluzione ideale...se vuoi un consiglio lo scarichi e lo rendi avviabile su una Pennetta...poi lo provi sul pc in modo da vedere che sia compatibile al 100%...da li se ti piace installi...se vuoi ti posto una guida semplice semplice per fare tutto questo...
-
Ok. Grazie.
Per ora ho trovato questo link Homepage | Ubuntu Italia dove appunto parla di fare una penna USB. Del resto il netbook non ha drive per il CD.
Anni fa per curiosità provai a fare il CD di Ubuntu e poi a farlo girare da CD su un PC, ma non funzionava e abbandonai la cosa. Magari adesso è ancora più amichevole...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
paper
Ok. Grazie.
Per ora ho trovato questo link
Homepage | Ubuntu Italia dove appunto parla di fare una penna USB. Del resto il netbook non ha drive per il CD.
Anni fa per curiosità provai a fare il CD di Ubuntu e poi a farlo girare da CD su un PC, ma non funzionava e abbandonai la cosa. Magari adesso è ancora più amichevole...
dunque...se la scarichi dal sito ufficiale hai una versione "base"...con il minimo per cominciare...io ti consiglio quella proposta dal prof. Cantaro dell'Istituto Majorana
Ubuntu 14.04 italiano - Plus 3D ISO 32bit
questa versione è arricchita di tutti i programmi più usati e tutti i plugin necessari in modo che possa funzionare tutto regolarmente...non solo...hai 5 modalità di entrata in ubuntu (comunque è tutto spiegato in maniera chiara nel link)...
essendo sistemi operativi open source non ti consiglio di scaricare l'ultima versione proposta dal sito ufficiale perchè potrebbe avere qualche "difetto" di gioventù...meglio optare per una più collaudata versione precedente (tipo la 14.04) che è per altro una "LTS" (long term support)
-scarichi la iso
-scarichi Universal USB Installer
-crei una versione live su pennetta seguendo le istruzioni
-provi la versione sul tuo pc...
-se ti piace nel desktop (in ubuntu viene definita "scrivania") trovi il file per installare definitivamente quella versione
:oook:
-
-
..per un utilizzo così base basterebbe anche un tablet.. hai bisogno del pc per il copia-incolla più facile e immediato tra lettore e pdf e browser, quindi tanto vale spendere il meno possibile..
..vai in un negozio ben fornito (Media World su tutti) e prendi il pc che costa meno.. arrivato a casa butta via qualsiasi OS stia montando (al 99% sarà ambiente Microsoft) ed installaci una distro Linux.. Ubuntu la più user-friendly (magari con KDE, quindi Kubuntu, più facile avendo un menu classico e, a mio avviso, migliore come DE), oppure Fedora (ben fatta e su base RedHat) o Opensuse.. avrai un OS più stabile, un avvio più veloce, una sicurezza maggiore..
..in ogni caso, qualsiasi cosa scegli, vai sul sicuro e per un utilizzo così base installi tutto facilmente..
..buon acquisto :oook: