Visualizzazione Stampabile
-
PROBLEMA BONNEVILLE
Ho una bonneville modificata...
prima avevo uno scarico originale doppio con teminali universali... filtri k&n e condotti vicino candele serrati. e andava tutto bene
ultimamente ho apportato alcune modifiche.... tra cui uno scarico 2in1 mass.
sostanziamente sin da subito mi sono accorto che quando il motore si scaldava bene la moto iniziava a soffiare e scoppietare spegnendosi.... una volta raffreddata ripartiva e dopo poco di nuovo.... candele molto chiare
dopo varie regolazioni salta fuori che dovevo rimappare la centralina... detto fatto 2in1 arrow...
questo lunedi mattina....
UN AEREO, due serbatoi pieni a canna... minimo perfetto sollievo totale... tutti i miei problemi finiti... spettacolo!!!
e invece no stamane faccio 30 km di autostrada arrivo al casello... 40 gradi all'ombra in coda e.. puf puf puf
sbuffa di nuovo e si spegne... la riaccendo incredulo scoppietta... tremolante....
chiamo il conce e mi dice che potrebbe essere la centralina che la fa girare ad uno....
ma dico come è possibile che appena mappata decolli e dopo due giorni torni a rompere i co.....
vi chiedo aiuto vi prego....
grazie
samuele
-
Le indicazioni che dai non sono esaurienti: il motore gira effettivamente ad un cilindro? il problema si verifica solo al minimo o anche tirando le marce? anche in questa seconda occasione solo a motore caldo? di solito in questi casi il problema può essere sia elettrico (candele, statore, bobina, ecc) che di carburazione. potrebbero essere i corpi farfallati che talvolta devono essere riallineati smontandoli, perché non è sufficiente il registro esterno (a me è successo). la cosa migliore è che il meccanico verifichi tutte le componenti fino a trovare quella responsabile.
-
-
lo fa a caldo, ma la cosa strana è che dopo la prima mappatura e riallineamento corpi farfallati andava perfetta
passati due giorni torna a rompere.... borbotta vibra scoppietta e soffia poi si spegne, al minimo va giù e si spegne
possibile che la bobina abbia deciso di funzionare due giorni proprio dopo la mappa nuova.... mah
la cosa che proprio non mi spigo è quella dei due giorni perfetti.... post mappatura
-
-
quoto D74 .
prima di ulteriori allarmismi , provala ancora , finisci il pieno , oppure svuota il serbatoio e rimetti nuova benza ( o filtra quella che hai ) . Purtroppo non è così raro che capiti della benzina mista a sterco , per cui la moto va di m... e si diventa matti a pensare ad ogni cosa possibile
-
è vero a volte vendono della benzina da schifo per rendersene conto basta comprarne 5 L. in una tanica trasparente e guardala
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
samubbb
Ho una bonneville modificata...
prima avevo uno scarico originale doppio con teminali universali... filtri k&n e condotti vicino candele serrati. e andava tutto bene
ultimamente ho apportato alcune modifiche.... tra cui uno scarico 2in1 mass.
sostanziamente sin da subito mi sono accorto che quando il motore si scaldava bene la moto iniziava a soffiare e scoppietare spegnendosi.... una volta raffreddata ripartiva e dopo poco di nuovo.... candele molto chiare
dopo varie regolazioni salta fuori che dovevo rimappare la centralina... detto fatto 2in1 arrow...
questo lunedi mattina....
UN AEREO, due serbatoi pieni a canna... minimo perfetto sollievo totale... tutti i miei problemi finiti... spettacolo!!!
e invece no stamane faccio 30 km di autostrada arrivo al casello... 40 gradi all'ombra in coda e.. puf puf puf
sbuffa di nuovo e si spegne... la riaccendo incredulo scoppietta... tremolante....
chiamo il conce e mi dice che potrebbe essere la centralina che la fa girare ad uno....
ma dico come è possibile che appena mappata decolli e dopo due giorni torni a rompere i co.....
vi chiedo aiuto vi prego....
grazie
samuele
Due domande un po' OT e probabilmente stupide per Voi esperti:
- ma una centralina può soffrire l'eccessivo caldo o l'eccessivo freddo :cipenso:?!?
- una centralina quando si rompe lo fa "irrimediabilmente" oppure può continuare a funzionare ma in maniera non corretta :cipenso:?!?
Grazie delle Vostre sapienti risposte :cool:
-
benzina di cacca.....??
in realtà appena prima di rimappare ho fatto il pieno.... era secca....
tutto quel serba li da dio.... poi mi è entrata in riserva e ho fatto il pieno in un altro benza... tempo 30/40 km da capo ante mappa....
con la benza di cacca sbuffa e scoppietta....
no ma se è cosi è allucinante... in triumph dicono che per loro è la bobina...
appena ho un attimo la porto e vediamo se con una bobina funzionante cambia la sonata....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pelledorso
Due domande un po' OT e probabilmente stupide per Voi esperti:
- ma una centralina può soffrire l'eccessivo caldo o l'eccessivo freddo :cipenso:?!?
- una centralina quando si rompe lo fa "irrimediabilmente" oppure può continuare a funzionare ma in maniera non corretta :cipenso:?!?
Grazie delle Vostre sapienti risposte :cool:
Tutti i componenti elettrici ed elettronici hanno un range di temperatura di funzionamento che in genere coprono abbondantemente le escursioni termiche ambientali.
A volte però un singolo componente di apparati elettronici può essere difettoso e provocare innalzamento della temperatura di tutti gli altri.
In genere molti apparati elettronici hanno delle protezioni termiche che disattivano l'apparato e quando la temperatura torna normale lo riattivano.
Questo se da un lato protegge l'apparato dall'altro a volte rende difficile l'individuazione del componente guasto o difettoso.
Per quanto riguarda la seconda domanda è collegata alla prima:
teoricamente per un componente elettronico vale la legge del si o no, o funziona o non funziona, ma poichè in una scheda elettronica oltre ad elementi digitali che seguono questa regola, vi sono elementi passivi come per esempio i condensatori, può verificarsi il caso che l'apparato funzioni parzialmente o in maniera bizzarra, ed è per questo che spesso i meccanici cambino tout court la scheda, o la centralina, senza stare a perdere tempo nel cercare l'elemento responsabile.