Stufa a Pellet canalizzata [INFO]
Avrei bisogno di due opinioni da chi ha una stufa a pellet canalizzata..
attualmente ho un camino monoblocco in taverna con ventilazione forzata da una decina d'anni, un paio di anni fa ho forato la soletta e sono arrivato al piano di sopra con un tubo da 80mm per riscaldare il piano soggiorno cucina (villetta a schiera su 3 piani) con risultati direi soddisfacenti, a pieno carico l'aria in uscita si aggira sugli 80 gradi in media portandomi la temperatura da 17.5 a 20\21 in poco tempo :oook:
ora sarei tentato per comodità (sbattimento accatastamento legna, sali e scendi per caricare il camino, smaltimento cenere...) e resa di passare a una stufa a pellet canalizzata sperando che qualche rivenditore mi ritiri il io camino ma ho qualche dubbio sulla resa in fatto d gradi di uscita dell'aria calda e sulla portata del sistema di ventilazione......il mio se non ricordo male ha 560m3/h che andrebbero divisi per due bocchette..una sopra il camino e una appunto al piano superiore....le stufe hanno una resa simile? :dubbio:
calcolando che in legna spendo circa 300 euro a stagione accendendolo solo 2-3 orette quasi tutti i gg con una a pellet se dovessi accenderla piu o meno tutti i gg nella stagione invernale a quanto si aggirerebbe più o meno la spesa?
dritte su una stufa di qualità?
Grazie :lingua: