Allegati: 1
liquido raffreddamento marrone scuro, ruggine?
Ciao a tutti!
chiedo scusa in anticipo se apro discussione doppia ma non ho trovato nulla sul forum in merito a quanto di seguito:
sono felice possessore di una speed triple 955i versione 2002-2004 immatricolata nel 2005 con 23.000km circa acquistata usata (non vi dico quanti lavori di ordinaria amministrazione/manutenzione e dettati dal buon senso, ho già eseguito);
in questi giorni caldo torrido (finalmente) e ne approfitto per venire al lavoro con la mia bella; noto che, con l'azarsi delle temperature atmosferiche, anche la temperatura della mia speed, come è normale che sia, tende verso l'alto (tra l'altro è corretto che la ventola attacchi a 103°?);
approfito di un attimo di tregua al lavoro e controllo il livello del liquido di raffreddamento per sicurezza e, con mio immenso stupore, dal tappo del radiatore, esce questo:
Allegato 219828
avevo già intenzione di sostituire il liquido refrigerante ma, a questo punto, penso che urga....
ho trovato sul forum la procedura, ma ho visto che non sono più diponibili la foto; se ritenete utile, potrei postare nuovamente la procedura con le relative foto, magari torna utile a qualcuno...
detto questo, l'idea sarebbe, dopo lo scarico del vecchio e prima dell'inserimento del nuovo, di procedere con 2/3 lavaggi con acqua distillata, facendo scaldare la moto per mandare in pressione l'impianto e "sciogliere" tutte le schifezze all'interno dello stesso...
a questo punto le domande che mi pongo sono molteplici: anche qualcuno di voi di trovare queste sorprese?; com'è possibile che il liquido si riduca così?(in 11 anni di vita non è mai stato sosituito?);avete consigli su diversa procedura/prodotti di pulizia dell'impianto, tipo smontare anche la pompa (vaso espansione sotto la sella lo smonto e lo pulisco di sicuro)?
anche stavolta mi stupisco dell'incuria del vecchio proprietario e di chi ha effettuato la manutenzione sulla moto...non è possibile arrivare a questi livelli...
attendo vostri consigli/suggerimenti
grazie a tutti!