Visualizzazione Stampabile
-
Problema accensione
Ci risiamo. Questa sera uscendo dall ufficio la Speed non è partita. Giro la chiave si accende tutto ma appena schiaccio il tasto di avviamento sento un tic nella zona dei relè, qualcosa che scatta, ed il cruscotto si resetta senza neanche un mezzo giro del motorino. Poi a spinta è partita perfettamente portandomi fino a casa. A casa ho riprovato ma stesso risultato. Si è bruciato un relé? Avete qualche idea???
-
batteria andata.. da quanto ce l'hai ?
verifica le solite cosette... statore e regolatore.... hai il tester ?
procurati un tester e vedi se arriva tensione (e giusta dev'essere) alla batteria...
il quadro che si spegne quando dai start, molto probabilmente perchè la batteria defunta collassa quando il motorino di avviamento chiede la corrente di spunto..
quindi o la batteria è finita perchè vecchia, oppure la moto non la ricarica perchè è saltato qualcosa
-
La batteria è quasi alla frutta, ma non credo sia lì il problema, il cruscotto non si affievolisci come quando la batteria riscaricarlo e poi c'è quel relè che scatta che non so cosa possa essere
-
bhe ma i controlli falli lo stesso... e comunque a seconda dello stato (marcio) della batteria, potrebbe anche essere che prima di schiattare riesca ad alimentare differenti componentistiche in modo imprevedibile, come per esempio il relè, che magari fa rumore perchè la corrente insufficiente lo fa lavorare male, magari a piena carica scatta lo stesso ma non lo senti perchè si attiva normalmente... sono solo ipotesi naturalmente, di certo con una batteria carica sarà tutto molto più chiaro.
p.s. e meno male che ti ci porta a casa, se era un'altra moto, magari no!! w la speed
-
Come ti hanno già scritto, tester alla mano selezionata scala volts fondoscala 20, puntale rosso sul positivo della batteria, puntale nero sul negativo o su parte metallica della moto. Provi a fare l'avviamento e vedi se la tensione si abbassa a meno di 10 volt. Io dico che scende a meno di 5 = batteria catafottuta. Possiede voltaggio sufficiente ad alimentare le utenze poco impegnative (quadro e linea a bassa potenza dei relè) ma collassa quando il motorino gli chiede la corrente di spunto.
Scommettiamo un birrino con la gazzosa, via... :all_coholic:
-
-
Ieri sera ho smontato e controllato tutti i relè ed i fusibili senza trovare nulla di strano. Intanto avevo la batteria attaccata al carica, che è un ctek e dovrebbe segnalarmi se non funziona, invece dava tutto ok e la batteria risultava carica. Faccio un'aggiunta: da alcuni mesi, a caldo, dopo 10 minuti di uso ma anche dopo due ore, se spegnevo poi non partiva con la batteria scarica. Aspettavo una mezz'ora e tutto tornava normale. E' sempre colpa della batteria ciucca o potrebbe essere lo statore?
Cmq avevo già ordinato una batteria nuova che dovrebbe arrivare a giorni...
Speriamo sia solo quello.
Appena riesco faccio le misure che mi avete suggerito, giusto per togliermi ogni dubbio.
PS Grazie a tutti dei consigli!
-
Aggiornamento
Sarei stato felice di offrire a tutti una birra ma, purtroppo, al momento non ho nulla da festeggiare.
Ho montato una batteria nuova nuova, dopo averla caricata per 24 ore ma il risultato non cambia.
Potrebbe essere un problema del motorino di avviamento? Del tipo motorino grippato, quando cerco di farlo partire manda tutto in corto? (anche se non saltano fusibili)?
Adesso scendo e provo a smontarlo per vedere come è messo...
tristezza!!!!
-
-
Premesso che anche io avrei scommesso su batteria, direi a sto punto, anche se non so bene perché, che sta cosa puzza di statore!
C'era un 3d qualche tempo fa dove si parlava di problemi generati dallo statore appunto io gli darei un okkio.
Sls.