Originariamente Scritto da
streetTux
la questione delle aperture domenicali la vivo "subendola", nel senso che la mia compagna, lavorando come commessa, è soggetta al lavoro nel weekend.
nello specifico, il sabato lavora sempre ed è a casa una domenica ogni 3.. io invece fo il classico lunedì-venerdì.
questo comporta ovviamente il fatto che ci si vede solamente un giorno intero al mese e la sera, con io che da lunedì al venerdì fo minimo 10 ore di lavoro, 1 di sport e 13 ore via da casa, e lei che nel weekend ha i giorni ovviamente peggiori.
parte della mia professione è fornire assistenza a punti vendita, quindi suppongo che il "privilegio" (che poi tale appunto non è nel mio caso) di avere il weekend libero prima o poi finirà, dato che sistematicamente il supporto è mancante per due giorni.
potessi scegliere di lavorare sabato e domenica lo farei subito: per le mie passioni principali (nuoto e moto) poter esercitarle al di fuori dei giorni festivi è il massimo.. niente gente a giro e niente controlli.
però dovessi scegliere se abolire o meno le aperture domenicali io sarei sicuramente per la prima ipotesi, alla luce di una visione non personale bensì più ampia.
sono state "liberalizzate" per quale ragione? per creare nuovi posti di lavoro.
li hanno creati? assolutamente no, dato che ovviamente lo stesso si distribuisce, come la domanda, in 7 giorni invece che 6.
di conseguenza, i dipendenti sono rimasti gli stessi ma gli orari si sono spalmati con i vari turni e via dicendo.
di contro, sono aumentati i costi per le aziende: anche tralasciando il costo del personale che aumenta, tenere anche solo luci, clima e via dicendo attivi per decine di ore in più al mese alza inevitabilmente l'asticella.
non vedo quindi alcuna ragione per mantenerle.
abolendole si tornerebbe ad avere un giorno in cui tutti s'è a casa, con miglioramenti per la vita sociale (sia privata che con gli amici, perché ovviamente anche questi finiscono o meno nella ruota delle aperture domenicali) che di questi tempi sarebbe un'ottima cosa a mio avviso, per le economie del turismo dal corto raggio al weekend fuori e via dicendo.