Visualizzazione Stampabile
-
cosa ho sbagliato?
buongiorno
ho un'emergenza... a novembre ho staccato la batteria della street triple (un anno di vita) e l'ho attaccata ad un mantenitore per l'inverno (quasi 4 mesi).
Oggi vado in garage.. stacco la batteria dal mantenitore e la collego alla moto.
si accendono luci e display, ma la moto non vuole saperne di accendersi.
Ho sbagliato qualcosa? Ho attaccato prima cavo rosso poi il nero (lì è partita una piccola scintilla)...
devo cambiare batteria vero?
:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
grazie a chi puo' aiutarmi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
favolosoRS
buongiorno
ho un'emergenza... a novembre ho staccato la batteria della street triple (un anno di vita) e l'ho attaccata ad un mantenitore per l'inverno (quasi 4 mesi).
Oggi vado in garage.. stacco la batteria dal mantenitore e la collego alla moto.
si accendono luci e display, ma la moto non vuole saperne di accendersi.
Ho sbagliato qualcosa? Ho attaccato prima cavo rosso poi il nero (lì è partita una piccola scintilla)...
devo cambiare batteria vero?
:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
grazie a chi puo' aiutarmi
Puoi descrivere cosa succede quando provi ad accenderla?
Il motorino gira? Le luci ed il display si spengono? ........
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
L4P0
Puoi descrivere cosa succede quando provi ad accenderla?
Il motorino gira? Le luci ed il display si spengono? ........
Fa il classico rumore del motorino che prova a partire ma gli manca il la per partire.
ci ci ci ci ci ci ci ci... ma non fa brum per intenderci..
inoltre dopo un po’ di tentativi le luci iniziavano a indebolirsi e il display a spegnersi e riaccendersi ( questo mentre tenevo premuto l’avviamento..)
sembra proprio batteria scarica ma allora a cosa serve il mantenitore?
-
Citazione:
favolosoRS
Fa il classico rumore del motorino che prova a partire ma gli manca il la per partire.
ci ci ci ci ci ci ci ci... ma non fa brum per intenderci..
inoltre dopo un po’ di tentativi le luci iniziavano a indebolirsi e il display a spegnersi e riaccendersi ( questo mentre tenevo premuto l’avviamento..)
sembra proprio batteria scarica ma allora a cosa serve il mantenitore?
Guarda se c’è la scintilla ⚡️
Io non ho messo la batteria sotto mantenimento per l’inverno
Certo ogni tanto la vado ad accendere e ogni volta che il ghiaccio lo permette la porto a spasso piano piano ma anche quando sta qualche mese ferma è sempre ripartita
Sicuro di aver agganciato correttamente il mantenitore?
-
.
Citazione:
L4P0
Guarda se c’è la scintilla ⚡️
Io non ho messo la batteria sotto mantenimento per l’inverno
Certo ogni tanto la vado ad accendere e ogni volta che il ghiaccio lo permette la porto a spasso piano piano ma anche quando sta qualche mese ferma è sempre ripartita
Sicuro di aver agganciato correttamente il mantenitore?
la scintilla l'aveva fatta quando ho collegato il polo nero.
ora dopo vari tentativi (l'ho messa anche sotto il sole dove è più caldo) non va nemmeno il motorino. cioè non fa più nemmeno cicicicicicici... appena premo l'accensione si spegne subito il display che poi si riaccende in automatico.
cambio batteria e tutto si risolve vero?
grazie
ciao
-
Citazione:
favolosoRS
la scintilla l'aveva fatta quando ho collegato il polo nero.
ora dopo vari tentativi (l'ho messa anche sotto il sole dove è più caldo) non va nemmeno il motorino. cioè non fa più nemmeno cicicicicicici... appena premo l'accensione si spegne subito il display che poi si riaccende in automatico.
cambio batteria e tutto si risolve vero?
grazie
ciao
Intendevo la scintilla dalle candele.
Il mantenitore che hai ha anche la funzione ricarica?
Altrimenti prova a portare la batteria a qualcuno che ha un caricabatterie e vedi se è scarica
-
Prova a collegare il tester e vedi il
Valore che ti da, così puoi capire...
-
Cari ragazzi miei, ogni tanto bisognerebbe ascoltare i consigli....
Io ho più volte sconsigliato di tenere collegato il mantenitore (specie se di progettazione non recentissima) per molto tempo, perché i cicli di carica-scarica di una batteria al piombo non sono infiniti, ma sono limitati a qualche centinaio.
Se si supera il numero massimo (situazione abbastanza probabile se si utilizzano vecchi mantenitori che continuano a caricare e scaricare le batterie), la batteria si fotte irreparabilmente.
In ogni caso, dopo tanti mesi di fermo è necessario avere molta pazienza durante l’avviamento, anche perché tutto l’impianto di alimentazione si è “seccato”, e il motorino di avviamento deve girare molto più a lungo prima che il motore possa partire (alimentato a dovere).
:oook:
-
mah.. fottere una batteria di un solo anno di vita è davvero un'impresa.. se è così è meglio che butti quel caricabatterie va lah..
-
Devi cambiare batteria da quello che hai descritto sembra proprio essere scarica