Visualizzazione Stampabile
-
Problema dns Google
Ciao.
Per qualche giorno il sito mi é risultato irraggiungibile... ho pensato a manutenzione ma poi, avendo qualche dubbio, ho cambiato DNS di rete e tutto è tornato normale.
Usavo i DNS liberi di Google che mai mi avevano dato problemi... a qualcuno è successo lo stesso o è un problema mio? C’è un qualche motivo? Dovrò cambiare i DNS di tutti gli apparecchi con cui mi collego?
👍
-
dubito che i server di Google possano aver avuto un down di giorni.
la prossima volta verifica con un nslookup se è effettivamente un problema del dns o se, come è probabile, la causa è da cercarsi altrove.
-
ma ti dava problemi sul tcp? :dubbio:
se si, io ci ho navigato nei giorni scorsi. :oook:
-
Grazie per la veloce risposta.
In realtà i DNS di Google funzionavano con tutti i miei soliti siti a parte questo... come se fosse entrato in una blacklist nazionale.
Ho anche fatto una prova usando DNS di Google e un browser impostato con “identità” estera e così il sito era raggingibile.
Come posso fare un nslookup?
-
supponendo che si parli di Windows 7 o superiori:
- apri un prompt dei comandi (apri il menu cliccando sulla bandiera in basso a sx e scrivi "cmd", poi premi enter).
- sulla finestra nera che si apre scrivi "nslookup" e premi enter, ti verrà scritto immediatamente il server dns al quale farai le query.
- a questo punto scrivi "www.forumtriumphchepassione.com" (o qualsiasi altro url/dominio tu desideri) e lui ti restituirà l'ip (o un errore qualora non riuscisse a risolvere la richiesta).
-
ne trovi online a bizzeffe...
https://centralops.net/co/
-
In realtà sono su macosx e ios...
Provo a cercare io come fare questa prova.
Grazie
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
FedeRSix
Grazie
se vai dentro applicazioni - utility - terminale è la stessa cosa. :oook:
Allegato 253963
-
Citazione:
2877paolo
però così la query la fai dal servizio a cui ti colleghi, non dal tuo device :oook:
Citazione:
FedeRSix
Grazie
teoricamente, salvo non siano dei tossici, avranno anche loro l'nslookup che funziona in egual modo degli altri os (io lavoro solo su linux e risponde come descritto sopra).
apri il terminale del mac e prosegui dal punto 2 :oook:
-
Infatti
Però confermo che anche ora:
- da iPad con safari
- collegato in Wi-Fi su modem 4g Vodafone
- con DNS Google
il TCP non mi risulta raggiungibile.
Se cambio i DNS tutto va benone.
Mah...