Visualizzazione Stampabile
-
non parte più....
Ciao ragazzi,
ho un caro amico che non essendo iscritto al forum ha bisogno di aiuto (anche perchè l'ho convinto io a prendere quel tipo di moto:cry:)....
non è la batteria ed il meccanico dice che è lo statore di accensione, e a sua detta non riesce a reperire il ricambio da nessuna parte, lo ha descritto come una pallina in resina che sta dentro il carter destro a bagno d'olio...bo?
Vi chiedo scusa se ho scritto qualche baggianata ma, faccio da portavoce e non me ne intendo più di tanto....
buon week end
-
lo statore della 955 lo si trova, non c'è problema.
più che altro è meglio accertarsi che sia quello davvero il problema, altrimenti si rischia di spendere soldi per niente.
se la moto non si accende ma la batteria è carica (verificare con un tester la tensione) difficile che il problema sia lo statore, quello semmai causerebbe il fatto che non si carica in corsa (e quindi si rimane a piedi mentre si viaggia).
quando gira la chiave e schiaccia il pulsante di accensione cosa succede? si accende il quadro? il motorino gira?
-
Esatto, fintanto che c'è corrente nella batteria va in moto e ci rimane per un po.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
streetTux
lo statore della 955 lo si trova, non c'è problema.
più che altro è meglio accertarsi che sia quello davvero il problema, altrimenti si rischia di spendere soldi per niente.
se la moto non si accende ma la batteria è carica (verificare con un tester la tensione) difficile che il problema sia lo statore, quello semmai causerebbe il fatto che non si carica in corsa (e quindi si rimane a piedi mentre si viaggia).
quando gira la chiave e schiaccia il pulsante di accensione cosa succede? si accende il quadro? il motorino gira?
grazie per la risposta, la batteria non è, il quadro si accende, il motorino gira....
lo statore quanto costa all'incirca ,avete qualche link per acquisti?
Citazione:
cooper
Esatto, fintanto che c'è corrente nella batteria va in moto e ci rimane per un po.
l'avviamento gira ma la moto non va...
-
Più che allo statore penserei al pick-up....
:w00t:
-
Citazione:
_sabba_
Più che allo statore penserei al pick-up....
ne ignoro l'esistenza...
-
È il sensore che manda il segnale alla centralina indicandole quando è il momento di far scoccare la scintilla..
-
lo statore non si occupa dell avviamento bensi della ricarica della batteria dopo che la moto è stata avviata ...
se la moto non avvia con batteria carica cercare altrove...
https://www.ebay.it/itm/SENSORE-FASE...EQST:rk:2:pf:0
https://i.ebayimg.com/images/g/yIgAA...ST/s-l1600.jpg
motorino gira e non avvia??? sulla mia 955 bastava asciugare le candele bagne...
-
Posta l'anno di immatricolazione il modello ed il numero di telaio della moto.
Se non parte, ed il motore gira normalmente, prima di tutto controllare candele. Vedere se quando azioni il motorino arriva corrente alla pipetta della candela. Potrebbero essere le bobbine.
Controllare l'alloggiamento della candela sul terzo cilindro (quello verso il lato del cavalletto) a volte vi entra l'acqua fa la ruggine e scarica a massa la corrente non facendo avviare la moto.
Poi controllare i condotti carburante con particolare riguardo al filtro carburante posto nel serbatoio. Se non è stato mai cambiato (cosa molto probabile potrebbe essere intasato). La moto è stata ferma a lungo? E' stata rimessa in funzione dopo molto tempo che non funzionava?
Dacci qualche informazione in più...
-
Citazione:
Sirlancillotto
Posta l'anno di immatricolazione il modello ed il numero di telaio della moto.
Se non parte, ed il motore gira normalmente, prima di tutto controllare candele. Vedere se quando azioni il motorino arriva corrente alla pipetta della candela. Potrebbero essere le bobbine.
Controllare l'alloggiamento della candela sul terzo cilindro (quello verso il lato del cavalletto) a volte vi entra l'acqua fa la ruggine e scarica a massa la corrente non facendo avviare la moto.
Poi controllare i condotti carburante con particolare riguardo al filtro carburante posto nel serbatoio. Se non è stato mai cambiato (cosa molto probabile potrebbe essere intasato). La moto è stata ferma a lungo? E' stata rimessa in funzione dopo molto tempo che non funzionava?
Dacci qualche informazione in più...
la moto usata regolarmente da 4 stagioni, è una 955 anno 99, quella con i cerchi neri e scritta in corsivo, è stata fatto un tagliandone due anni fa e poi usata regolarmente nella stagione estiva , il numero di telaio non ce l'ho sotto mano
candele nuove filtro benzina nuovo, pulito corpo farfallato, batteria nuova e pompa della benzina sostituita