RAGAZZI, IERI MI SONO ACCORTO DI QUANTO FILTRA LA MIA SPEED 1050.
L'UNICA COSA CHE MONTO E' SOLO IL TERMINALE ZARD, E' POSSIBILE CHE CONSUMI UNO SPROPOSITO???
Visualizzazione Stampabile
RAGAZZI, IERI MI SONO ACCORTO DI QUANTO FILTRA LA MIA SPEED 1050.
L'UNICA COSA CHE MONTO E' SOLO IL TERMINALE ZARD, E' POSSIBILE CHE CONSUMI UNO SPROPOSITO???
Sono appena tornato da un giro di 1500 km sui passi dolomitici con zavorra e devo dire che la mia speed beve meno del previsto. Ok, non sono andato troppo forte per non perdere mia moglie, ma il computer mi ha segnato 5.4 l/100 km di media e a giudicare da quanto mi sono fermato dai benzinai mi è parso corretto.
ciao gigantolone, il post è stato gia aperto guarda qui!!!!!
http://www.forumtriumphchepassione.c...umo-speed.html
Ciao a tutti! Questi sono i consumi che ho riscontrato sulla mia Speed.
Premetto questo:
- Speed Triple 1050 del 2007 euro3 con 34000 km tutta originale, (il modello con i freni Nissin, non il Restyling)
- Uso benzina tradizionale 95 ottani
- Gomme abbastanza finite (che cambierò a breve)
- Temperatura media di utilizzo 10-12° in questo periodo
- Peso sui 70kg e sono alto 170cm
- Calcolo su 250km percorsi
Allora, ho fatto il pieno a raso, ho percorso 60 km in città in 3 giorni, lasciando anche la moto ferma a raffreddarsi (sono andato a lavoro); in città la mia guida è a "velocità bicicletta" (massimo 75kmh) per via del traffico, quindi cambiate a 2000/2500rpm, fino al massimo in 4a marcia.
Il consumo medio che mi segna il computer di bordo è di 6,5 l/100km, quindi all'incirca 15,3 km/l; anche se secondo me il computer di bordo è un po' ottimista, non gli si da il tempo per calcolare se si fanno piccole accelerazioni rapide.
Gli altri 190 km li ho percorsi andando abbastanza a velocità costante, mollando ogni tanto qualche accelerata fino a 8500rpm (70-110 km/h), lungo la Gardesana Orientale e la Valle del Ledro.
Durante questo percorso, il computer di bordo ha abbassato lentamente il consumo medio, passando da 6,5 a 5,1 l/100km, un equivalente di 19,7 km/l; mentre il consumo istantaneo a 85/100 km/h si attesta a 4,5/5 l/100km = circa 20 km/l.
La spia della riserva è entrata in funzione a 235km percorsi.
Ho sfruttato una parte della riserva fino a 250km dove finalmente ho trovato un benzinaio, chiaramente il + caro di tutti! :D
E qui il verdetto:
ho riempito di nuovo il serbatoio a raso (come in partenza) e ci sono stati 13,4 litri; se la matematica non mi inganna, 250km/13,4l=18,65 km/l.
Che dire, spero di essere stato abbastanza preciso; sono convinto che se viene cambiato il filtro originale con uno sportivo, il consumo dovrebbe aumentare e magari anche di molto!!!
Altre osservazioni (e banalità):
- A 100kmh il consumo è veramente ridotto se si procede in 6a marcia (circa a 4500/4800rpm) circa 4,3 l/100km (22-23 km/l)
- Se non si tirano tanto le marce (oltre i 7000rpm) la moto corre lo stesso e non fa aumentare troppo i consumi, tenete presente che la coppia massima ce l'avete a 5100rpm, oltre, sentirete solo il 130cv in allungo.
- Se la moto fa tragitti brevi e le si da il tempo di raffreddarsi, consumerà ben di più, perchè la sonda della temperatura del motore tenterà di far raggiungere la temperatura ideale alla moto buttando più benzina nel motore.
Sono molto soddisfatto di questa moto!
Pro:
- Sa dare grandi emozioni
- Piacere di guida unico
- Per me comoda
- Erogazione determinata da quanto velocemente si gira la manetta (quindi può essere nervosa e si alza solo di potenza, ma anche molto fluida)
- Sound eccezionale, il sibilo del 3 cilindri Triumph è caratteristico, come potrebbe essere il desmo per un Ducatista
- La mia zavorrina dice che la moto è comoda (lei è 162cm) e ai semafori mi da dei colpetti sulle gambe per intimarmi a fare qualche bella accelerazione! :D
Contro:
- Freno anteriore forse un po' troppo poco reattivo (il prossimo acquista sarà la pompa radiale)
- Ci si impuzza come niente i vestiti per via dello scarico alto
- Anche se ha due occhi grandi, non illuminano moltissimo... magari proverò le Philips Blue con luce un po' più bianca
Che dire, gran moto, a me piace così, preferisco avere una moto che mi faccia scegliere anche di andare piano e godermi il paesaggio!
Saluti