Visualizzazione Stampabile
-
Strane anomalie
Dopo il tagliando salato, ho avuto delle sorpresine inattese.
Non me ne sono accorto subito, perché dopo il ritiro della moto, sono andato a casa (15 km) e l'ho lasciata nel box, senza aver notato nulla di particolare.
Il giorno seguente ho fatto una gitarella al lago di Garda, per un totale di circa 300 km.
All'andata, strada statale, andatura media, traffico intenso con diversi rallentamenti e colonne, ma niente da segnalare.
Al ritorno, sempre strada statale; qui ho cominciato a notare che, passando dalle zone in pieno sole a quelle in ombra, il display ritardava molto il passaggio da visione diurna a notturna e viceversa.
Causa traffico intenso, ho preso l'autostrada, per circa 100 km, qui, nonostante viaggiassi in piena luce, il display è rimasto bloccato sulla visione notturna.
Oltre a questo, non era possibile inserire il cruise control, che mi avrebbe fatto comodo, visto che sulla Bre-Be-Mi si viaggia a 3 corsie sempre poco frequentate (pedaggio caruccio...). neanche la spia del cruise si accendeva, morto...
Al rientro a casa ho provato a smanettare con i vari menù, ma niente di fatto, Ho notato solo che l'orologio, di solito preciso, era indietro di 12 minuti; regolato, ma per il resto niente di fatto.
Stamattina, previa telefonata, sono andato in officina. Strada facendo, il display ha ripreso misteriosamente a funzionare giorno/notte, il cruise sempre morto.
In officina, attaccata la diagnostica, controllati i vari switch (freno ant/post, frizione, gas chiuso), nessuna anomalia; un'occhiata in generale, tutto a posto. Lasciata la moto accesa per qualche minuto "ad assestarsi", poi moto provata dal meccanico, riprovata da me, funziona tutto...
Diagnosi: Boh...
P.S. Ho approfittato dell'occasione per chiedere lumi sulla validità della procedura "dei 15 minuti + attivazione della ventola".
La spiegazione è stata esaustiva ed ha un senso, però è una pratica da effettuare in caso di lavori o anomalie importanti.
Normalmente la centralina è in grado di effettuare l'auto apprendimento da sé.
-
Mi viene solo da dire che l'elettronica è una brutta bestia
-
La mia attuale xcx del 2015 sarà la moto più teconologica che mai è entrata ed entrerà nel mio garage, se ne discuteva proprio oggi con @Sir Lancillotto durante un giretto fatto assieme.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxsamurai
Mi viene solo da dire che l'elettronica è una brutta bestia
Sono d'accordissimo: quando va bene, va benissimo; quando va male, prega...
-
Citazione:
Speed Demon
La mia attuale xcx del 2015 sarà la moto più teconologica che mai è entrata ed entrerà nel mio garage, se ne discuteva proprio oggi con @Sir Lancillotto durante un giretto fatto assieme.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
La mia ha solo l'abs essendo una 2013 manco il triangolo ci hanno messo e poi hanno fatto gli sboroni
-
Citazione:
maxsamurai
La mia ha solo l'abs essendo una 2013 manco il triangolo ci hanno messo e poi hanno fatto gli sboroni
La mancanza del triangolo è una roba che mi manda al manicomio. Sulla mia Street Triple R 675 del 2016 ero sicuro di trovarlo, e invece niente. Assurdo.
:drunks:
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
-
L’elettronica è una brutta bestia, ma ho il sospetto che questa volta la colpa sia dell’officina, nel senso che (il probabilmente è d’obbligo) hanno staccato la batteria per eseguire dei lavori, hanno fatto il reset veloce dei sensori/adapter, e non hanno ripristinato la funzionalità del Cruise Comtrol, per il quale ho aperto un topic specifico.
Non avendo eseguito la procedura completa di reset, alcuni sensori hanno avuto bisogno di chilometri per riadattarsi completamente.
Forse anche quello della luminosità della strumentazione, ma su questo non ci giurerei.
Visto però che il problema è autonomamente rientrato, penso che qualche “adattamento” l’abbia dovuto fare anche quel sensore.
Ti consiglio in ogni caso di percorrere una decina di chilometri a velocità costante (80-90 km/h) per definire il reset.
:oook:
-
Citazione:
Walter_il_Sardo
La mancanza del triangolo è una roba che mi manda al manicomio. Sulla mia Street Triple R 675 del 2016 ero sicuro di trovarlo, e invece niente. Assurdo.
:drunks:
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Dovrebbe essere obbligatorio e vabbuò ce ne faremo una ragione
-
Citazione:
_sabba_
L’elettronica è una brutta bestia, ma ho il sospetto che questa volta la colpa sia dell’officina, nel senso che (il probabilmente è d’obbligo) hanno staccato la batteria per eseguire dei lavori, hanno fatto il reset veloce dei sensori/adapter, e non hanno ripristinato la funzionalità del Cruise Comtrol, per il quale ho aperto un topic specifico.
Non avendo eseguito la procedura completa di reset, alcuni sensori hanno avuto bisogno di chilometri per riadattarsi completamente.
Forse anche quello della luminosità della strumentazione, ma su questo non ci giurerei.
Visto però che il problema è autonomamente rientrato, penso che qualche “adattamento” l’abbia dovuto fare anche quel sensore.
Ti consiglio in ogni caso di percorrere una decina di chilometri a velocità costante (80-90 km/h) per definire il reset.
Sono d'accordo con te.
E' quello che ho pensato notando che l'orologio era indietro di 12 minuti.
Durante il controllo in officina, non vedevo il display del computer collegato alla moto, più che altro hanno verificato che i vari switch funzionassero. Ho ascoltato quello che il mec1 borbottava col mec2 che agiva su leve e pedali.
Ho captato un "avrei dovuto fare xxx (frase incompleta ed incomprensibile)", quindi qualcosa non è stato fatto.
La moto ora sembra funzionare al 100%, purtroppo in questi giorni non potrò usarla, mi riservo una prova a lungo raggio in settimana.
Vi farò sapere...
-
Vedrai che va bene.
Hanno “solo” dimenticato di completare la procedura di reset.
Capita anche nelle migliori famiglie (è capitato anche a me, con la moto “ricoverata” presso la migliore officina Triumph; ovviamente è bastato accennarlo al meccanico, e dopo 30 secondi la moto aveva ripreso la completa funzionalità).
Se mai ti ricapitasse, la puoi sempre ripristinare da solo seguendo la semplice procedura che ho riportato nel topic relativo al Cruise Control.