Visualizzazione Stampabile

- 

Cambio olio frizione

Ciao a tutti
È arrivato il momento di fare un po' di manutenzione alla Tigre. Cambio olio motore no problem come olio dei freni. Volevo cambiare l'olio frizione Ho trovato la valvola per lo spurgo ma mi chiedevo come scaricare il vecchio in modo completo Mi basterà svitare l'attacco del tubo vicino alla valvola di spurgo ed usare la leva fino allo svuotamento completo?
Grazie

- 

Citazione:

Originariamente Scritto da 
Gaggiano

Ciao a tutti
È arrivato il momento di fare un po' di manutenzione alla Tigre. Cambio olio motore no problem come olio dei freni. Volevo cambiare l'olio frizione Ho trovato la valvola per lo spurgo ma mi chiedevo come scaricare il vecchio in modo completo Mi basterà svitare l'attacco del tubo vicino alla valvola di spurgo ed usare la leva fino allo svuotamento completo?
Grazie

Lo spurgo e la sostituzione e identico a quello dei freni. Attenzione non svuotarlo svitando solo il tappo altrimenti entra aria nel circuito. Io ho comprato una valvola di senso per il cambio  dei liquidi idraulici(freni e frizione). 
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

- 

Quindi meglio scaricarlo dalla valvola di spurgo.....chiaro
Grazie

- 

Citazione:

Gaggiano

Quindi meglio scaricarlo dalla valvola di spurgo.....chiaro
Grazie

Si. Ma devi mettere, mentre scarichi dalla valvola, l'olio nuovo nel serbatoio. Alla valvola devi attaccare un tubo e una bottiglia per il recupero. Aprendo la valvola con chiave inglese e contemporaneamente tirando la frizione il liquido vecchio va nella bottiglia. La vaschetta non deve mai svuotarsi, altrimenti entra aria nel circuito. Per questo motivo si mette l'olio nuovo nella stessa, togliendone quanto basta con una siringa per fare spazio.

- 

:oook:
Tutto fatto
Grazie, Intoride, per i consigli
Nel motore ho messo Bardhal XTC 60 ( volevo XT4S ma il ricambista non lo aveva)
Confermo il miglioramento del cambio che è diventato burroso quanto basta
Anche il cardano (ho messo il MOTUL GEAR 300) è diventato più silenzioso quando sono basso di coppia a marce alte

- 

Citazione:

Gaggiano

:oook:
Tutto fatto
Grazie, Intoride, per i consigli
Nel motore ho messo Bardhal XTC 60 ( volevo XT4S ma il ricambista non lo aveva)
Confermo il miglioramento del cambio che è diventato burroso quanto basta
Anche il cardano (ho messo il MOTUL GEAR 300) è diventato più silenzioso quando sono basso di coppia a marce alte

Ottimo. Io con il Bardhal XTC non ho riscontrato miglioramenti al cambio rispetto al Castrol. A luglio ho messo il Motul 7100 10w50  e il cambio anche dopo 5000 è più morbido di prima. L'olio al cardano mai cambiato come prescrive il libretto. Ma ho dei dubbi su questa cosa.. 

- 

Per i freni e la frizione che olio usate?
Grazie

- 

Citazione:

ioeletiger

Per i freni e la frizione che olio usate?
Grazie

Dot 4 Brembo o Motul vanno più che bene. 

- 

Citazione:

Intoride

Dot 4 Brembo o Motul vanno più che bene. 

Grazie