Visualizzazione Stampabile
-
Temperatura motore
Ciao ragazzi!
È da un po'di tempo che il mio cervello si è praticamente fissato sulla temperatura dell'acqua. Mi spiego meglio....
Sul quadro strumenti ci sono 10 tacche, se non sbaglio. La mia Tiger 1050 dopo neanche 10 min dall'accensione le tacche salgono subito a 6 accendendosi subito la ventola.
Vi elenco In ordine di velocità con temperature esterne intorno ai 23 gradi
Autostrada 5 tacche
Extraurbano 5 tacche anche con manico pesante
Città scorrevole 5/6 tacche
Traffico 6 tacche fisse con ventola accesa e appena mi fermo arriva anche a 7 tacche.
Non so se preoccuparmi o è tutto normale ed è solo il mio cervello che si è fissato.
p.s Il servatoio del liquido refrigerante è sempre al massimo e non ho mai rabboccato.
Un abbraccio a tutti e spero in qualche vostra risposta
-
Il liquido lo cambi? Potrebbe avere perso la capacità di condurre calore e quindi di raffreddamento del motore.
Inviato dal mio M2006C3MNG utilizzando Tapatalk
-
se non l'hai mai cambiato ti consiglio la sostituzione integrale del liquido con lavaggio (con acqua) e spurgo dell'impianto di raffreddamento. Io l'ho fatto sulla tiger sport pochi mesi fa e c'era pure un po di fanghiglia all'interno del circuito (liquido originale di casa, mai cambiato dal 2015)... puoi usare un liquido per auto blu tipo l'arexons che si trova in taniche da 4 litri al supermecato/obi/centro commerciale. ciao
-
Riporto da manuale
" L'indicatore della temperatura del liquido refrigerante indica la temperatura del liquido refrigerante del motore.
Quando l'accensione è inserita, appaiono tutte e 10 le barre del display. Se il motore viene avviato da freddo, il display visualizza
1 barra. Con l'aumentare della temperatura, vengono visualizzate più barre nel display.
La gamma di temperatura normale è indicata da 3 – 6 barre.
Se la temperatura del liquido refrigerante aumenta eccessivamente, il display indica 10 barre e la rispettiva spia nel contagiri si accende.
Per la ventila io ad esempio ho abbassato tramite tune ecu la soglia di partenza quindi parte prima del dovuto mi sembra anche a me a 6 tacche.
Considerato che il range è 1-10 se la tua sta tra 5 e 6 lo trovo tutto nella norma sopratutto con le temperature attuali e in estate.
-
Giusto, mi sa che devo cambiare il liquido solo che non ho capito bene qual'è il dado da svitare per lo spurgo. Nel forum non è proprio chiaro quale devo svitare (a parte la vaschetta dibespansione e quello del raddiatore) ho fatto però una foto alla pompa dell'acqua è ci sono 3 dadi di cui uno è da 10 ed è il primo in alto a destra(guardando la pompa di fronte). Per caso è quello? P.s non riesco a caricare la foto
-
non mi sembra eccessiva da allarme, semmai cambia il liquido e fai un lavaggio del radiatore se ha diversi anni.
-
Lo farei se sapessi quale è il bullone da svitare dalla pompa dell'acqua
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ChefVale
Lo farei se sapessi quale è il bullone da svitare dalla pompa dell'acqua
Io.bullone è sulla testa non sulla pompa.
Su Fedro triple trovi manuale di officina scaricalo e trovi tutte le info.
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
MrTiger
Fedro triple è un utente? Nella ricerca non ho trovato nessun fedro triple. Sapresti per favore mandarmi un link dove posso accedere a questo manuale?
Citazione:
MrTiger
Trovato e scaricato! Grazie
-
Citazione:
MrTiger
Il manuale d'officina della Sprint riporta una modalità diversa per fare lo spurgo: tramite una vite posta sul radiatore. Che il radiatore sia montato più in altro rispetto alla Tiger?