Visualizzazione Stampabile
-
Multa svizzera
Ciao a tutti.
Ho preso una multa nel cantone dei Grigioni per eccesso di velocità con laser (51 km/h limite 30), fuori paese, cartello del 30 a 20 m dal cartello 50. Mi hanno fermato subito e chiesto 900 CHF. Non avevo abbastanza soldi e mi hanno lasciato andare. Multa arrivata a casa 1.010 CHF. Da pagare o 6 gg detenzione (come scritto sulla notifica). Qualcuno sa dirmi se in caso di mancato pagamento, basta non tornare in Svizzera per 5 anni dalla condanna definitiva o c'è una forma di recupero in Italia tramite Equitalia o altro Ente?
Grazie.
-
basta non tornarci per 3 anni e 6 mesi, va in prescrizione
non possono riscuotere nulla, nemmeno se ti vengono a trovare i carabinieri a casa (già successo)
idem zero pignoramenti
-
Non sapevo che ci fosse una prescrizione così “breve”.
:w00t:
P.S. Minchia, facevi ben i 51? Un missile terra aria..:laugh2:
-
Benvenuto sul forum..... o ben tornato :madoo:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cisero_72@libero.it
Ciao a tutti.
Ho preso una multa nel cantone dei Grigioni per eccesso di velocitÃ* con laser (51 km/h limite 30), fuori paese, cartello del 30 a 20 m dal cartello 50. Mi hanno fermato subito e chiesto 900 CHF. Non avevo abbastanza soldi e mi hanno lasciato andare. Multa arrivata a casa 1.010 CHF. Da pagare o 6 gg detenzione (come scritto sulla notifica). Qualcuno sa dirmi se in caso di mancato pagamento, basta non tornare in Svizzera per 5 anni dalla condanna definitiva o c'è una forma di recupero in Italia tramite Equitalia o altro Ente?
Grazie.
anch io ho preso una multa per eccesso di velocitÃ* in Svizzera...nel giugno del 2020... 18 km in più rispetto al limite
a differenza tua però la contestazione è ¨ avvenuta successivamente e mi è arrivata una semplice lettera, in tedesco, nemmeno per raccomandata, in cui c era scritto che avrei dovuto comunicare chi era alla guida ...
la multa all incirca era di 700 chf
io nn ho comunicato nulla, e a distanza di 2 anni e passa nulla è più giunto..
nn entro nel merito della contestazione , visto il luogo dove " avevo infranto il limite" ...strada di montagna per salire al passo del san bernardino, in mezzo al nulla....nn intendo pagare, nn mi faccio rubare i soldi.....
è un furto legalizzato
-
Citazione:
z4fun
basta non tornarci per 3 anni e 6 mesi, va in prescrizione
non possono riscuotere nulla, nemmeno se ti vengono a trovare i carabinieri a casa (già successo)
idem zero pignoramenti
Grazie. Anch'io inizialmente avevo sentito parlare di 3 anni, ma poi altri mi hanno detto 5 da quando diventa definitiva la condanna, pertanto qualche mese in più dei 5 anni per non rischiare. Magari arrotondo a 6...sì sa mai.
Appunto...non avrei voluto arrivare a questo, ma reputo davvero non proporzionata la cifra richiesta, peraltro il paese era già finito, ero già in mezzo a prati, senza alcunché attorno.
-
5 mesi per farti condannare in contumacia e 3 anni per la prescrizione
passati 3 anni e 6 mesi si riparte dal via [emoji16]
-
Citazione:
z4fun
5 mesi per farti condannare in contumacia e 3 anni per la prescrizione
passati 3 anni e 6 mesi si riparte dal via [emoji16]
Grazie mille per le info