Ciao
Ho preso un mono ohlins ttx di una speed RS e lo monterò sulla mia che è una versione normale 2011.
Qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi la coppia di serraggio sia del bullone superiore che di quello inferiore del mono ?
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Ciao
Ho preso un mono ohlins ttx di una speed RS e lo monterò sulla mia che è una versione normale 2011.
Qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi la coppia di serraggio sia del bullone superiore che di quello inferiore del mono ?
Grazie
Per analogia con altri modelli direi 48-50 Nm superiore e 80 l'inferiore; ma non prenderlo come oro colato e attendi le risposte di altri "colleghi" più ferrati di me!
Grazie,se poi avete anche un settaggio base dell ohlins anche da libretto uso manutenzione.
Usa il set up della versione R che trovi sul manuale di uso e manutenzione della tua moto, se pesi poco apri entrambi i registri di +1 click rispetto a quanto indicato..
adegua poi l'avantreno:oook: cambia dal giorno alla notte, ti divertirai.
I bulloni del mono hanno una coppia di serraggio di 48Nm.
110 è il serraggio del dado fuso forcellone
Allegato 280934
Come ti hanno detto le prestazioni sono ovviamente superiori e potresti sentire il mono che "spinge"sulla forcella e dovrai adeguarla, io ho risolto facendo montare i pompanti andreani
Il set-up base è
Interasse 293,5
Precarico molla 14mmda tutto aperto
Freno idraulico in compressione da tutto chiuso 17
Freno in estensione da tutto chiuso 10.
Se lo hai preso usato fallo prima controllare da 7n sospensionista perché lui lo smonta e misura la molla (che non sono lunghe tutte uguali al mm)
Considera che un giro di precarico equivale ad 7n accorciamento di 1,5mm e quella molla è una k100 lunga 176mm che esprime una forza di 10kg per mm di compressione, quindi se dai un giro di precarico esprime 15kgAllegato 280935
Più che le molle il lavoro migliore sono i pompanti e l'olio più fluido con il quale lavorano
I pompanti Andreani se non ricordo male costano 250 euro, una revisione forcella sta intorno ai 150/200 euro se non devi cambiare boccole e paraolio, risparmi qualcosa se porti solo la.forcella e non tutta la moto
Chiaramente se fai tutto insieme non hai il costo della manodopera per i pompanti.
PS se cambi i paraolio vale la pena spendere qualcosa in più e fare mettere gli SKF che hanno una migliore scorrevolezza