Visualizzazione Stampabile
-
Calore
Ciao a tutti
Sono Dino dalla Puglia
Vorrei acquistare la nuova tiger 900gt pro ...ho fatto il test drive ...a 24 gradi.ed ho avvertito calore solo nel traffico....la mia paura più oscura è acquistare la moto 17k...con un problema atavico che mi ustiona le gambe...
Datemi x favore un consiglio tecnico e pratico..
Provengo da una honda cb500x dove il calore è nullo neanche a 35 gradi
Grazie a tutti
-
Con le moto EURO 4 /5, almeno 2-4cilindri , non hai molte alternative per il caldo....son tutte , più o meno così.
-
E' molto soggettivo: posizione in sella, stazza del pilota, abbigliamento, sensibilità personale al problema.
Come dice bene Fichi un po tutte le moto recenti scaldano, quindi l'unica è fare una prova approfondita con temperature un po più elevate delle attuali.
Io con la mia XRx del 2017 euro4 trovo la cosa del tutto sopportabile e mi è capitato di usarla anche con temperature torride. Mentre trovo insopportabile il calore della Transalp 700 di un mio amico per esempio.
Ciao
Gian
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dino66
Ciao a tutti
Sono Dino dalla Puglia
Vorrei acquistare la nuova tiger 900gt pro ...ho fatto il test drive ...a 24 gradi.ed ho avvertito calore solo nel traffico....la mia paura più oscura è acquistare la moto 17k...con un problema atavico che mi ustiona le gambe...
Datemi x favore un consiglio tecnico e pratico..
Provengo da una honda cb500x dove il calore è nullo neanche a 35 gradi.
Grazie a tutti
Certo in Puglia fa più caldo che qui da me; ti posso dire in primis che condivido il concetto che le moto di nuova generazione scaldano tutte parecchio. Nello specifico la Tiger 900 GT Pro non si discosta dagli altri brands. Io trovo che la 2024 scalda sì ma in maniera molto più sopportabile della versione precedente per la quale era assolutamente necessario montare dei deflettori di flusso per non arrostirsi, soprattutto il ginocchio sinistro; sulla nuova lo avverto molto meno, comunque più diffuso su tutte le gambe. In ogni caso ha ragione "Freelazio" che dice che la percezione del calore dipende da diversi fattori soggettivi (posizione in sella, statura del pilota, abbigliamento ecc.) Inoltre il problema flusso torrido si avverte nel traffico, in coda, fermi ad un semaforo o per qualunque altro motivo, ma guidando non lo si avverte.
Se quello che ti trattiene dall'acquisto è il problema calore lo potrai sempre contrastare con le alette che sono in via di produzione da parte di un benemerito iscritto al forum "tfasan". Personalmente ritengo che i pregi di questa moto (e anche della precedente) superino di parecchio eventuali mancanze!
-
Ma voi avete la tiger24?? Oppure solo provata
Grazie
Qualcuno di voi ha la tiger 900 2024...x darmi delle delucidazioni in merito al calore di queste nuove moto??
-
Con la GT 2024, senti il calore, soprattutto sul ginocchio sinistro, ma quasi unicamente in città dove non uso pantaloni specifici per la moto. Certo che se vieni da una moto un po’ datata (un vstrom 1000 del 2014 nel mio caso), sembra tanto, ma è ancora supportabile.
Ho acquistato da tfasan i suoi deflettori laterali che si adattano quasi alla 2024, ma al momento non li ho montati definitivamente. Credo che Tfasan sta verificando cosa fare. Work in progress…
Personalmente, sono così soddisfatto dell’acquisto che, anche se non riuscisse a montare questi deflettori, non tornerei indietro.
-
La percezione del calore , oltre che a essere personale , dipende moltissimo anche dal tipo di utilizzo che si ha....come han già scritto, più le omologazioni salgono, più i catalizzatori e tutto il sistema di scarico scalda ....con il liquido di raffreddamento che già dai norma praticamente gira perennemente a più di 100° come ci si ferma un attimo che manca la ventilazione forzata della marcia ogni volta come si accende la ventola si avverte la botta... per forza di cose quindi l utilizzo " cittadino " in cui le velocità sono ridotte e le soste obbligate penalizzano fortemente
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dino66
Ma voi avete la tiger24?? Oppure solo provata
Grazie
Qualcuno di voi ha la tiger 900 2024...x darmi delle delucidazioni in merito al calore di queste nuove moto??
Ti ho risposto perché ce l'ho e ho potuto constatare le differenze tra la prima versione e questa!!
-
Il titolo del thread è alquanto… sensuale:w00t:
-
Manca la preposizione :biggrin3: