GT PRO o Rally PRO? (Info per potenziale acquisto)
Buongiorno forum!
Sto guidando da 15 anni una Suzuki V-Strom 650 Abs (prima serie) che adesso ha circa 70.000 km.
La premessa è doverosa perché serve a contestualizzare l'uso che faccio della moto: per me è un sostitutivo dell'auto come pendolare (1-2 volte a settimana per lavoro faccio 130 km di statale tra andata e ritorno), ma poi il weekend quando si può ci faccio gite in montagna, anche giornate intere in moto (domenica ho fatto 550 km nei passi alpini tra Italia, Svizzera e Francia).
Anche in città capita di usarla, per andare allo stadio anche sottozero, o per commissioni etc.
La uso quindi quasi tutto l'anno, non sospendo mai l'assicurazione.
Vi ho annoiato con quanto sopra per spiegare che la moto ideale per me deve fare un po' tutto, salvo andare in pista (non mi interessa, salvo eventuali corsi di guida per acquisire qualcosa in termini di conoscenza tecnica) e il fuoristrada per ora non è stato che occasionale (o incidentale! Nel senso che non sapevo che il percorso integrasse fuoristrada). Deve quindi anche essere comoda e robusta.
Sul mio mezzo attuale, essendoci ancora poca elettronica e molta meccanica, faccio il 99% della manutenzione ordinaria e straordinaria in autonomia.
Quindi: la mia moto dopo 15 anni ha esattamente tutti i settaggi che mi calzano a pennello, ho rifatto la sella, migliorato freni e sospensioni, ho le valigie per viaggiare ma anche le borse mignon per tutti i giorni... Ma ha 15 anni, è una Euro 3 e inizierà ad avere problemi di circolabilità tra un paio d'anni, salvo deroghe. Volendo, potrei tenerla ancora a lungo, molti ci hanno fatto 300.000 km senza particolari problemi, quindi è diciamo seminuova. Però, appunto, è una moto ormai del secolo scorso.
La mia scelta per un mezzo nuovo andrebbe diretta su Tiger 900, ma ho il grande dubbio sulla scelta tra GT PRO e Rally PRO.
La GT sembrerebbe più adatta all'uso che ne faccio io (prevalentemente stradale, gite in strade tortuose) e avendo la ruota da 19" davanti è sicuramente più agile. Ma io sono alto 1,91 e credo che per la mia altezza la sella standard sia decisamente bassa.
La Rally ha sicuramente la taglia giusta per me, e sospensioni migliori che ormai servono anche su asfalto (vivo a Torino e le buche che trovo non hanno nulla da invidiare a certi sterrati...). Però la ruota davanti da 21" mi fa pensare che sarei meno agile in montagna.
Un compromesso potrebbe anche essere prendere la GT e fare una trasformazione sella con una sella rialzata (l'ho fatto sulla VStrom e il mio culo ringrazia, ma anche le mie ginocchia...). Poi leggo però di qualche difettosità nella regolazione elettronica delle sospensioni e mi vengono altri dubbi :)
Premetto che non ho provato nessuna delle due... che ne pensate?
Grazie in anticipo :)