Visualizzazione Stampabile
-
Itinerario in Svizzera
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedervi consigli circa la fattibilità di questo giro e vostre opinioni/correzzioni relative allo stesso:
- Bergamo
- Como
- Bellinzona
- Airolo
- Gotthardpass
- Sustenpass
- Grimselpass
- Furkapass
- Oberalppass
- Lukmanierpass
- Bellinzona
- Como
- Bergamo
Purtroppo non sono riuscito a verificare il Km totale del giro (Google maps va in bamba nell'affrontare il gottardo) che credo comunque si possa avvicinare molto ai 650 Km totali.
Mi pare di capire che è consigliato fare la strada cantoniera da Como in poi, fino ad Airolo. Ho un dubbio sul Gottardo, perchè da quello che ho visto oltre al Tunnel Autostradale c'è, sia una strada nuova e una strada vecchia in pavè.
Ciao, Andrea
-
ciao io l'ho fatto non proprio cosi, ma la parte svizzera è quasi uguale.
La parte del gottardo detta strada vecchia è sicuramente la più bella ,anche perchè il tunnel è abbastanza caldo e poi non vedi niente . ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
shrek
ciao io l'ho fatto non proprio cosi, ma la parte svizzera è quasi uguale.
La parte del gottardo detta strada vecchia è sicuramente la più bella ,anche perchè il tunnel è abbastanza caldo e poi non vedi niente . ciao
Giro bellissimo, davvero! Anche io ho fatto alcuni di questi passi in moto...
Quoto Shrek...niente tunnel meglio fare il passo, la strada vecchia del gottardo è bella!
Ciao!
-
Sarà questa la stada vecchia oppure sarà quella nuova?
http://bikecam.ch/paesse/fotos/Gotthard_04.JPG
Il Tunnel lo scartavo a priori ovviamente :D
-
Secondo me i passi alpini Svizzeri sono molto belli da fare.
In aggiunta a quelli che hai detto, per non passare due volte da Bellinzona, prova a passare dallo Spluga e scendere o da Como o da Lecco (così fai meno strada al ritorno).
Io l'ho fatto e non è molto impegnativo ma il panorama ripaga.
Dai un'occhiata anche al San Bernardino.
Del tuo giro non mi convince solo una cosa: la lunghezza.
Se vuoi fermarti a fare foto, soste per goderti il panora ecc...ci metti un po'.
http://img148.imageshack.us/img148/8...g100qo0.th.jpg
-
Citazione:
Pepito
Secondo me i passi alpini Svizzeri sono molto belli da fare.
In aggiunta a quelli che hai detto, per non passare due volte da Bellinzona, prova a passare dallo Spluga e scendere o da Como o da Lecco (così fai meno strada al ritorno).
Io l'ho fatto e non è molto impegnativo ma il panorama ripaga.
Dai un'occhiata anche al San Bernardino.
Del tuo giro non mi convince solo una cosa: la lunghezza.
Se vuoi fermarti a fare foto, soste per goderti il panora ecc...ci metti un po'.
Grazie per il consiglio. Lo Spluga l'ho gia fatto ma non ho scollinato. Sono salito da Chiavenna e sono arrivato al confine con la Svizzera senza però passare in territorio Elvetico. Poi per tornare a Bergamo, ho fatto il San Marco da Morbegno :D Effettivamente so che è una tirata micidiale ed infatti avevo quasi pensato di farlo in 2 giorni e cercare un alloggio a Lucerna.
La foto che hai postato a che strada si riferisce?
Ciao, Andrea
-
mi sento tirato in causa...:D
dunque, risolviamo subito la questione gottardo...NON si fa la strada vecchia...perché é quella postata nella foto...tutta pavé...una merda...si fa la strada normale (non cantoniera...ma cantonale ;) )
da como a airolo conviene anche fare la cantonale (ma occhio che in certi punti ci sono i radar..)
il giro che hai in mente sarà non meno di 400km...solo in svizzera...
PS:sai di dover aspettare come minimo marzo-aprile per farlo...:D
san bernardino...
-
Esatto...la foto si riferisce al primo tratto del San Bernardino.
Io ho fatto il giro Como-Chiavenna-Spluga-S.Bernardino-Bellinzona-Lugano-Como e sono 270 Km circa.
Prepara il viaggio con una sosta notturna, molto meglio
-
Domanda... ma in svizzera non vi hanno mai multato per scarichi e o targhe troppo inclinate???
:blink::blink:
-
Citazione:
Jando Goloso
Domanda... ma in svizzera non vi hanno mai multato per scarichi e o targhe troppo inclinate???
:blink::blink:
per lo scarico non so quanto possano dirti (mi informerò)...per la targa...possono di sicuro farvi il culo...