Visualizzazione Stampabile
-
Cambio trasmissione
Sto per comprare sul sito RedRacindParts un nuovo set trasmissione.
Ora mi si pone un problema, visto che passo da un 15-45 ad un 16-49 (per cambiare l'angolo di incidenza della catena che rovina il forcellone) riesco a mantenere la catena originale, ncora bella nuova?
Grazie
-
Be, il rapporto passa da 3 a 3,0625, io credo di no.
-
riuscirei a tenere la mia catena quindi? ma il fatto di avere 1 dente davanti e 4 dietro in più, non richiede più maglie?
Questo è quello che mi hanno risposto dalla Red Racing:
Buongiorno,
L’operazione che chiede, non può essere fatta con la catena di serie, in quanto sarebbe troppo corta.
Inoltre, la rapportatura 16 / 49 non cambierebbe praticamente nulla a livello di rapporti rispetto la serie.
Io le consiglio di non cambiare catena e pignone di serie, ma usare una corona da 47 denti.
sarà mica così?
Insomma, che mi consigliate di fare?
-
soprattutto per eliminare il problema dell'angolo di incidenza della catena sul forcellone....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
slowhand1980
riuscirei a tenere la mia catena quindi? ma il fatto di avere 1 dente davanti e 4 dietro in più, non richiede più maglie?
Questo è quello che mi hanno risposto dalla Red Racing:
Buongiorno,
L’operazione che chiede, non può essere fatta con la catena di serie, in quanto sarebbe troppo corta.
Inoltre, la rapportatura 16 / 49 non cambierebbe praticamente nulla a livello di rapporti rispetto la serie.
Io le consiglio di non cambiare catena e pignone di serie, ma usare una corona da 47 denti.
sarà mica così?
Insomma, che mi consigliate di fare?
Esattamente cio' che ti avevo detto io.
-
in effetti hai un altro problema: "alzare" la catena dal forcellone.
16 denti va bene, 17 sarebbe meglio ma la corona diventa gigante...
15/45= 0,333 originale
16/49= 0,326
17/51 =0,333 come originale
se vuoi mantenere gli stessi rapporti vai, se esiste di 17/51, se li vuoi accorciare prendi una corona da 52 o 53 ;-)
-
Citazione:
seven
in effetti hai un altro problema: "alzare" la catena dal forcellone.
16 denti va bene, 17 sarebbe meglio ma la corona diventa gigante...
15/45= 0,333 originale
16/49= 0,326
17/51 =0,333 come originale
se vuoi mantenere gli stessi rapporti vai, se esiste di 17/51, se li vuoi accorciare prendi una corona da 52 o 53 ;-)
esistono corone così?!??!?
a chi dovrei rivolgermi? ma poi una catena così lunga dove la prendo?
-
Citazione:
slowhand1980
ma poi una catena così lunga dove la prendo?
Le catene da nuove sono tutte molto piu' lunghe, poi vengono tagliate.
-
e la corona 50, 51 o 52? ne ho viste solo fino a 49
-
come dice giustamente filomao quando compri una catena puoi scegliere il numero di maglie, quindi la lunghezza non è un problema.
per il discorso corona, non saprei... vedi un po' che trovi nei negozi online tipo carpimoto o appoggiati ad un meccanico... per esistere dovrebbero esistere, Carmichael sul daytona 675 aveva una corona gigante!!!!