Visualizzazione Stampabile
-
Benzina (Blu Super ecc)
Voi quando fate benzina mettete quello che capita o utilizzate benzine "speciali" quali Blu SUper (da me presente ovunque) o Ip Plus, V Power ecc (da me introvabili...)?
Il conce mi ha detto di usare la classica super, io pensavo che una benzina migliore, e con meno residui di combustione sia sempre la scelta migliore, però poi mi sento dire così dall'officina...
-
la mia street ha 1200km e ho messo quasi sempre blu super (le altre non si trovano) e mi sono trovato benissimo. Credo sia scritto sul libretto di utilizzare benzina con più di 95ottani, quindi la senza piombo va bene, ma quelle con più ottani dovrebbero andar meglio e tenere il motore più pulito
-
Se riesco sempre blu-super! Se no quello che capita....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lorenzo.an
Voi quando fate benzina mettete quello che capita o utilizzate benzine "speciali" quali Blu SUper (da me presente ovunque) o Ip Plus, V Power ecc (da me introvabili...)?
Il conce mi ha detto di usare la classica super, io pensavo che una benzina migliore, e con meno residui di combustione sia sempre la scelta migliore, però poi mi sento dire così dall'officina...
IO SONO UN BENZINAIO E VI CONSIGLIO DI NON USARE PRODOTTI CHE DANNO PRESTAZIONI!!:nonono:
-
Citazione:
homer81ct
Credo sia scritto sul libretto di utilizzare benzina con più di 95ottani, quindi la senza piombo va bene, ma quelle con più ottani dovrebbero andar meglio e tenere il motore più pulito
Da 91 ottani in su per la Street, da 95 in su per la Daytona.
-
Citazione:
Fabiomodena
IO SONO UN BENZINAIO E VI CONSIGLIO DI NON USARE PRODOTTI CHE DANNO PRESTAZIONI!!:nonono:
Spiega spiega meglio!!!!!
Perchè?
Stà a vedere che ho fatto un'altra sanata!!!
Cosa intendi per prodotti che danno prestazioni?
-
:biggrin3:
abito a como, e faccio benzina in svizzera :tongue:
oltre a costare meno in ogni distributore c'è la 98 ottani :w00t:
io faccio sempre quella!
-
un po' di tecnica:
caratteristiche v-power:
1)maggior numero di ottano;
2)minor tensione di vapore;
3)potere calorifico maggiore;
4)miglior potere detergente;
1)SE il motore è dotato di sensori di battito in testa, la centralina aumenta l'anticipo perchè il motore regge anticipi maggiori. Aumenta quindi la potenza ed il rendimento, quindi diminuiscono i consumi e salgono le porestazioni. SE esistono i sensori di b.i.t., altrimenti avere più ottani NON SERVE A NULLA;
2)La benzina evapora più facilmente, col risultato che si miscela meglio e la miscela risulta più omogenea. La combustione avviene in maniera più dolce ed efficace. Sale la potenza e si riduce l'inquinamento e anche i consumi;
3)potere calorifico maggiore= a parità di benzina bruciata si ottiene più potenza o a parità di potenza richiesta si brucia meno benzina.Quindi meno consumo e più potenza.
a questo punto si evincono solo i vantaggi, ma c'è un grosso MA, e cioè: come si quantificano?
Alla fine, è stimabile un aumento di potenza dal 1% al 5%( 1% per motori aspirati senza senzori di detonazione, 5% nel caso di motori sovralimentati,dove esitono sicuramente i sensori e dove la detonazione è preoccupante).
La riduzione dei consumi, potrrebbe essere stimata nell'1%.
Sta ad ognuno di noi, a questo punto, valutare se ne valga o meno la pena, ma non esiste una risposta del tipo "VA BENE" o "NON VA BENE":wink_:
-
Citazione:
michele0105
Spiega spiega meglio!!!!!
Perchè?
Stà a vedere che ho fatto un'altra sanata!!!
Il discorso della benzina è un discorso delicato...
1-Cercare di rifornirsi sempre dallo stesso benzinaio e con la stessa benzina.
Si evitano di mescolare più benzine tra di loro.
Esempio di 2 raffinazioni.
Io sono a Modena, la benzina mi arriva sempre da cremona...
I distributori di Piacenza sono serviti da Fidenza...
2-Per la benzina verde consiglio di usare la 95 ottani (quella normale presente in tutti i distributori), e al massimo ogni 5000 km usare un prodotto che pulisca gli iniettori come l'STP.
Faccio un esempio:
voi avete 2 auto a disposizione, la prima è una classica bmw motore aspirato, la seconda è un S3(audi per chi non lo sa): fate benzina dalla shell con la V-power..
nel primo caso ( bmw) l'auto non avrà variazione di velocità o di accelerazione perchè il suo motore è aspirato.
nel secondo caso l'audi andrà molto più veloce, sia in allungo che ripresa, perchè il suo motore è turbo, e la benzina da 98 ottani brucia meglio e in maggior quantità..
E poi se un'auto deve arrivare massimo a 6000 giri con la 95 ottani, come vi spiegate che con la 98 arriva a 6500 giri?!?!... usando la 98 ottani si porterebbe a rovinare il motore... ( nel tempo, stando sempre in tiro)
Tutto questo non riguarda i diesel che fanno parte di un altro discorso..
IO VI CONSIGLIO DI USARE BENZINA 95 OTTANI, e chiedendo al vostro meccanico di mettere l'STP per pulire gli iniettori, una volta ogni tanto..:wink_:
-
Citazione:
Fabiomodena
Il discorso della benzina è un discorso delicato...
1-Cercare di rifornirsi sempre dallo stesso benzinaio e con la stessa benzina.
Si evitano di mescolare più benzine tra di loro.
Esempio di 2 raffinazioni.
Io sono a Modena, la benzina mi arriva sempre da cremona...
I distributori di Piacenza sono serviti da Fidenza...
2-Per la benzina verde consiglio di usare la 95 ottani (quella normale presente in tutti i distributori), e al massimo ogni 5000 km usare un prodotto che pulisca gli iniettori come l'STP.
Faccio un esempio:
voi avete 2 auto a disposizione, la prima è una classica bmw motore aspirato, la seconda è un S3(audi per chi non lo sa): fate benzina dalla shell con la V-power..
nel primo caso ( bmw) l'auto non avrà variazione di velocità o di accelerazione perchè il suo motore è aspirato.
nel secondo caso l'audi andrà molto più veloce, sia in allungo che ripresa, perchè il suo motore è turbo, e la benzina da 98 ottani brucia meglio e in maggior quantità..
E poi se un'auto deve arrivare massimo a 6000 giri con la 95 ottani, come vi spiegate che con la 98 arriva a 6500 giri?!?!... usando la 98 ottani si porterebbe a rovinare il motore... ( nel tempo, stando sempre in tiro)
Tutto questo non riguarda i diesel che fanno parte di un altro discorso..
IO VI CONSIGLIO DI USARE BENZINA 95 OTTANI, e chiedendo al vostro meccanico di mettere l'STP per pulire gli iniettori, una volta ogni tanto..:wink_:
Fabio, con tutto il rispetto...hai fato un discorso da bar:wink_:.
leggi la mia risposta sopra.:wink_: