Visualizzazione Stampabile
-
destinazione TFR
Nella ditta dove lavoro è stato organizzato un incontro da parte di una banca per parlare della destinazione del TFR.
Come quasi tutti sanno, si può scegliere di lasciarlo in azienda (nelle ditte con meno di 50 dipendenti), oppure versarlo in un fondo pensione, libero o di categoria.
Ovviamente è una decisione importante da prendere per il futuro (per chi è dipendente come me), dato che è prevista una pensione, al momento del ritiro dal lavoro, che equivarrà a meno della metà dell'ultima retribuzione percepita... :blink:
Quindi mi chiedevo, voi triumphisti lavoratori dipendenti, cosa avete deciso di fare?
Personalmente sto ancora valutando, la mia collega idem. :wacko:
-
Lavorando in un'agenzia assicurativa mi occupo appunto di aiutare le persone in questa scelta.. se avete dubbi o vi serve una mano chiedete pure
-
Io ho scelto di versarlo nel fondo di settore.....ma non so se ho fatto bene.
In Italia ci sono troppi zanza.....
-
io o deciso di lasciarlo in ditta
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sfreer
Lavorando in un'agenzia assicurativa mi occupo appunto di aiutare le persone in questa scelta.. se avete dubbi o vi serve una mano chiedete pure
correggimi se sbaglio please :
1- si puo lasciare alla ditta anche se questa ha piu di 50 dipendenti
2- personlmente, ho 14 anni di contributi. in teoria mi mancano 25 anni :sick: ,
ovvero 5 governi..che pastrocchieranno il tutto.e ...??? ha veramente senso un fondo pensionistico ????
-
si dayto.....noi siamo in tutto in italia 35000 dipendenti..... io l'ho lasciato in azienda....appena vo in pensione ....mi danno tutto il tfr per intero..... poi si vedra'
-
Citazione:
VonRichthofen
zanza.....
non mi è chiaro il concetto... :blink:
Citazione:
daytona4ever
1-... se questa ha piu di 50 dipendenti
mi sembrava che in questo caso il TFR andasse versato all'INPS... :cipenso:
-
-
si lo puoi lasciarlo in azienda e lo gestisce l'inps, ha fine rapporto lavoro ti verra dato dal tuo datore di lavoro la mia azienda ha 400 operai io ho fatto cosi ..
-
Azienda (INPS per l'esattezza, visto che siamo 4000).
Non per altro, però è l'unica scelta reversibile.
Così se un domani dovesse venire fuori un fondo aperto che mi convince di più (le performance del mio fondo di categoria non erano esaltanti rispetto a quelle di quelli aperti) posso sempre girarci il maturato.
Devo dire che, da profano, per ora è una scelta che mi sembra intelligente alla luce delle scarse performance delle borse internazionali (comprese quelle dei titoli di stato...) in questo periodo..
Tuttavia sono convinto che nel lungo periodo, la borsa premi sempre..