Visualizzazione Stampabile
-
Rapporti speed
Ciao motari, vi faccio una domandina consiglio:
Se metto un pignone più piccolo per avere marce più corte su una speed del 2000 (il 955) ne vale la pena o no? Le diverse prestazioni danno ragione all'aumento dei consumi? Poi che catena mi consigliate? Devo cambiarla.
-
benvenuto jack, nulla ti vieta di sostituire il pignone, la moto diventa più nervosa e la ruota davanti si alza facilmente, e sicuramente perdi in velocità max
se vai a correre in montagna ti consiglio di cambiarlo, se ti piace fare qualche viaggetto allora ti conviene mantenere i rapporti originali
ex. se sei in autostrada a 160 km/h i 6a marcia, con i rapporti originali sei a 5000 giri, con dei rapporti più corti sei a 6000 giri, a pari velocità; se invece fai del misto stretto con dei rapporti più corti riesci a sfruttare meglio i giri motore
-
provalo, spendi poco e se non ti piace lo togli
tu hai un 18-43
-
Io ho montato il kit completo della did con x-ring, mi trovo benissimo, ho anke provato il pignone + piccolo ma non mi piace molto, sembra di perdere una marci.
Per il resto confermo, sul misto metti la 3a e ti dimentichi di cambiare.
Sono gusti!!!
-
Vai con il 17.......e' vero che perdi circa 15 km/h......ma se ci pensi bene.....
servono? :slayer:
-
ho provato a fondo la Moto domenica...secondo me la speed 04 ha i rapporti originali troppo lunghi....appena ho tempo provo un pignone con un dente in meno....io faccio principalmente la strada del lago e montagna...così sono veramente troppo lunghi.....
-
qualche dente in meno non dispiace dovrebbe diventare più nervosetta bello noo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ruth00
ho provato a fondo la Moto domenica...secondo me la speed 04 ha i rapporti originali troppo lunghi....appena ho tempo provo un pignone con un dente in meno....io faccio principalmente la strada del lago e montagna...così sono veramente troppo lunghi.....
ruth...metti il 17.....poca spesa molta resa.....
(pignone pagato 16,00) e lo monti in 10 min.
Bye.
-
Hey Jack ... attento ai titoli ... pensavo soffrissi di eiaculatio precox!
-
ciao jac1981, se vuoi sapere le velocità ad ogni giro con i vari pignoni/corone, usa questa formula:
velocità= [giri motore * circ. ruota posteriore (in pollici) * denti pignone] / [ratio primaria (lo trovi nel manuale officina) * ratio marcia in cui vuoi calcolare la velocità (in questo caso 6a) * denti corona * 1056]
il risultato che ottieni è in miglia all' ora 1 miglio/ora = 1,609 km/ora quindi lo moltiplichi per 1.609 e lo ottieni in km/h.
per i pollici 1 pollice = 2,54 cm.
tutte le velocità sono ovviamente teoriche ma si avvicinano di molto a quelle reali.
ciao