Visualizzazione Stampabile
-
HELP: PIGNONE "rumoroso"
Ciao! Una consulenza agli esperti del forum :
ho sostituito da poco CATENA CORONA PIGNONE sulla mia triumph (40000km di onorato servizio!)
mi sono fatto convincere a montare il pignone da 17 al posto del 18!
Ho montato il kit TRIUMPH.
Dopo appena 400km ho capito che la nuova "rapportatura" non mi piaceva; moto troppo scattosa, marce basse cortissime, consumi alle stelle...
Ho ricomprato un pignone da 18 ma per la fretta, questo finesettimana avevo in programma un bel giro, non ho preso il pignome originale ma un pignone della PBR.
Morale... la trasmissione è "rumorosissima"; soprattutto a velocità comprese tra i 60 e gli 80 km/h se stacco la frizione sento molte vibrazioni provenire dalla zona pignone! Le vibrazioni si trasmettono alla pedana!
Ho controllato: tensione catena ok, alllineamento ruota posteriore ok, pignone ben fissato, passo pignone ok, catena ben ingrassata ;
E' possibile che sia normale visto che il pignone PBR non ha la gomma "parastrappi" come l'originale?
Capitato qualcosa di simile?
Approposito la mia moto è una thunderbird ma non credo sia essenziale!
-
Forse il diverso consumo tra corona "vecchia" e pignone "nuovo".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mig
Ciao! Una consulenza agli esperti del forum :
ho sostituito da poco CATENA CORONA PIGNONE sulla mia triumph (40000km di onorato servizio!)
mi sono fatto convincere a montare il pignone da 17 al posto del 18!
Ho montato il kit TRIUMPH.
Dopo appena 400km ho capito che la nuova "rapportatura" non mi piaceva; moto troppo scattosa, marce basse cortissime, consumi alle stelle...
Ho ricomprato un pignone da 18 ma per la fretta, questo finesettimana avevo in programma un bel giro, non ho preso il pignome originale ma un pignone della PBR.
Morale... la trasmissione è "rumorosissima"; soprattutto a velocità comprese tra i 60 e gli 80 km/h se stacco la frizione sento molte vibrazioni provenire dalla zona pignone! Le vibrazioni si trasmettono alla pedana!
Ho controllato: tensione catena ok, alllineamento ruota posteriore ok, pignone ben fissato, passo pignone ok, catena ben ingrassata ;
E' possibile che sia normale visto che il pignone PBR non ha la gomma "parastrappi" come l'originale?
Capitato qualcosa di simile?
Approposito la mia moto è una thunderbird ma non credo sia essenziale!
Ciao, mi capita la stessa cosa, solo che io non ho sostituito nulla, e' un rumore di rotolamento che si sente a circa 60- 70 km orari? con piccole vibrazioni in rilascio sulle pedane? Io ho provato a sostituire i cuscinetti ruota ant. ma non era quello. La mia moto ha 20.000 km, sono stato in triumph e mi hanno detto che devono smontare dietro, la zona ruota post per verificare il cuscinetto. Hanno aggiunto che secondo loro non e' pericoloso girare, fammi sapere, visto che a me questo rumore da' veramente fastidio....Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mig
!
così sembrano sintomi da catena troppo tirata
metti due amici a sedere sulla moto e poi senti la tensione della catena
se è impiccata è troppo tirata
altrimenti:
o spessore del pignone è lo stesso? oppure il pbr è + sottile?
-
catena troppo tirata FIDATI!!!