come da titolo, in questo forum di motociclisti anche e soprattutto da strada non c'è un giurista o avvocato o laureando... a cui posso porre alcuni quesiti?
Visualizzazione Stampabile
come da titolo, in questo forum di motociclisti anche e soprattutto da strada non c'è un giurista o avvocato o laureando... a cui posso porre alcuni quesiti?
forse ti posso aiutare chiedimi?
non posso entrare nel particolare in un forum pubblico, ma vedrò di fare del mio meglio....
in caso di incidente con conseguente macchina rovinata... all'assicurazione puoi chiedere i danni del fermo macchina??... la cosa sarebbe più complessa, ma mi accontento di questa risposta per adesso...
potrei anche contattarti in privato... se non ti crea problemi
in caso di multa, cosa ci dev'essere segnato sulla multa per essere valida?.. a me ne han messa una proprio oggi... nel foglio han scritto art.158/80... cos'è questo articolo? non è l'importo che mi da fastidio.. ma il fatto che l'ho parcheggiata in un posto per motoveicoli (ce ne sono talmente pochi che è un lusso) e mi son trovato la multa
Vedo che ti ha risposto in maniera molto esuriente........
chiarendo che non sono un'avvocato ma svolgo un lavoro che sicuramente puo' darti una mano:
art 158 del cds disciplina il Divieto di fermata e di sosta dei veicoli. nel verbale di contestazione vi devono essere i dati dell'agente, l'ora , il giorno, il luogo( precisamente descritto) dove viene effettuata la contestazione.
Per quanto riguarda l'incidente potresti richiedere il danno creato dall'incidente( devi pero' dimostarlo) RIVOLGITI A BUON AVVOCATO
io so che molte multe vengono contestate perche manca la firma dell agente, che questi porci(spero che nessuno di voi sia vigile) nn mettono mai, devi trovare uno di quegli avvocati un po loffi che di mestiere per arrotondare fanno queste cose, e cioè vanno dal giudice di pace, che è competente per queste faccende, e contestano l' infrazione................pero fai un minimo di attenzione perche nel caso che il giudice ti dia torno dovrai pagare l importo della multa moltiplicato per due
Per quanto riguarda quello ch edici sul incidente nn ho capito una mazza ma ti faccio un esempio:
mettiamo che hai avuto un incidente con ragione(tu conducevi una macchina), il tuo mezzo ha riportato dei danni tali da nn poter essere condotto su strada, oltra ai danni che l assicurazione ti paga, secondo me(ma nn so con quale esito) potresti chiedere i danni a colui che ha provocato l incidente, in quanto per te la macchina risultava un mezzo indispensabile per la tua attività lavorativa(per esempio agente, venditore ecc), nn mi ricordo come si chiamano questi tipi di danni(ci sono quelli esistenziali, morali....), pero informati bene xche nn so quanto possa essere lecito e quanto ti possano dare ragione, di sicuro pero all assicurazione oltra a quelli della macchina nn danno
sicuramente in caso di incidente in cui hai ragione al 100% puoi chiedere all'assicurazione della controparte i danni realtivi al trasporto e al fermo dei veicolo. per i danni derivanti da un mancato guadagno (perchè il veicolo viene usato per lavoro) è più difficile e lo puoi ottenere solo andando in tribunale.
per quanto riguarda la multa, se effettivamente manca di uno di questi elementi essenziali secondo me non ti conviene interpellare un legale perchè il ricorso è facile a compilarsi e dal giudice di pace puoi presentarti anche tu!!
grazie ragazzi... la multa la pagherò... ho visto che nonostante avevo parcheggiato la moto in un parcheggio adatto, era in una zona ZTL e quindi non potevo neanche essere li... (ma ditemi voi se lungomare ci può essere una zona ztl, hanno brucciato una marea di parcheggi)
x quanto riguarda l'incidente... ve lo spiego meglio...(anche se non dovrei)
ho avuto un incidente con la macchina... l'altro autista ha perso il controllo della sua ed è venuto su di me che venivo dalla corsia opposta... lui poi è finito fuori strada...
le due macchina sono state sequestrate... io sono senza macchina e per via del sequestro non posso, se volessi, comprare un'altra macchina e passare l'assicurazione a quella...QUINDI RISULTO ORMAI DA UN MESE E MEZZO SENZA MACCHINA... a posso chiedere i danni? e a chi?...
a me la macchina mi serve per andare a lavoro... lavoro in un'industria grafica